PSICOLOGIA

Il segreto delle amicizie più forti

LEGGI IN 2'
Le amicizie più forti si basano sulla trasparenza. Che tipo di trasparenza? Quando i partner non hanno paura di mostrare difetti e debolezze, ma condividono le paure e non temono i giudizi, allora si possono creare dei legami che durano una vita.

Sono molto rare le amicizie forti, quelle che durano tutta la vita. Sono legami di valore, che vanno protetti come fiori preziosi. Le amicizie sono di norma rapporti fragili, che tendono a spezzarsi facilmente e, nella maggior parte dei casi, la causa è tutto ciò che non viene raccontato.

Le persone preferiscono condividere le proprie debolezze con un estraneo, magari pagando un professionista, piuttosto che confidarsi con qualcuno che conoscono e correre il rischio di sentirsi giudicati. È il principale motivo per cui si sceglie la consulenza di uno psicologo: non interagisce con la propria cerchia, non conosce il partner e soprattutto non può spettegolare.

Non sarebbe meglio avere un amico fidato? Qualcuno con cui parlare, sentirti amato e accettato per quello che sei? Purtroppo, fa parte della debolezza umana, la necessità di preservare la proprio immagine, soprattutto in quelle che sentiamo relazioni importanti. Ma cosa potrebbe succedere veramente mostrando le tue debolezze e le tue paure? Forse potresti creare un'amicizia davvero forte.

Ecco come rendere un'amicizia più forte:

Confidandoti dimostri di non essere una minaccia. Lascia che ti vedano per quello che sei e anche gli altri. Non devi sempre essere forte e perfetto. Rischi altrimenti di spaventare chi ti sta vicino.

Chiedere aiuto fa sentire il tuo amico importante. Chiedere consiglio lo mette "a conoscenza" e ti fa sembrare umile. Le persone amano le persone umili. Inoltre, crea un senso di comunità e un sistema di supporto condiviso

L'auto-rivelazione, con la persona giusta, rafforza la fiducia. È un gesto importante nelle amicizie: confidare qualcosa a qualcuno è un modo per comunicare penso che tu sia una persona degna di fiducia e io non sono migliore di te, anzi ho bisogno del tuo supporto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.