ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Settimana bianca in famiglia, i consigli per la prima volta sulla neve

LEGGI IN 2'
I consigli per la prima volta sulla neve con la famiglia

La prossima vacanza sarà sulla neve. Ma è la prima volta che in famiglia si decide per una vacanza sulla neve. Dove andare e cosa portare per non trovarsi impreparati una volta giunti sul luogo di villeggiatura? Ecco i consigli per non dimenticare passaggi importanti.

Scegliere il posto ideale per tutta la famiglia. Piste con vari gradi di di diffocoltà, utili soprattutto per chi mette gli sci o prova lo snowboard per la prima volta (piste abbordabili presenti in Abruzzo e Piemonte dove troviamo anche pendii più dolci).

Portare o noleggiare l’attrezzatura e l’abbigliamento per sciare. Fondamentale, ma non dimenticare di mettere in valigia anche gli indumenti per passare il tempo libero: tuta da sci e scarponi comodi che siano ideali da indossare dopo una lezione di sci ma anche per passeggiare sulla neve (scarponcini pesanti o da trekking sono perfetti per entrambe le esigenze). Pantaloni pesanti ma anche pantaloni per il vento da indossare sopra in caso di vento, calzettoni, magliette, golfino leggero e pile, scaldacollo e cappellino.

Scegliere tra sci e snowboard. Per i più picocli è meglio inziare introno ai 4 anni con lo sci con cui è possibile essere autonomi sciando a spazzaneve  già dopo un paio di lezioni. Lo snowboard è consigliabile per i bimbi più grandicelli o per gli adulti che sono già piuttosto navigati nello sci.

Cosa fare appena arrivati sulle piste. Noleggiare attrezzatura, prenotare lezioni e acquistare lo skipass. Per chi non scia e prende le prime lezioni è bene comprare lo skipass giornaliero che userà per poche salite insieme al maestro. Quando avrà preso confidenza con sci, piste ed impianti acquisterà il pass per più giornate.

Cosa fare se la famiglia non scia. Le zone in Trentino Alto Adige offrono paesaggi e panorami mozzafiato. Una marea di percorsi e di zone da visitare anche per chi ama leccornie gastronomiche: c’è l’imbarazzo della scelta. Inoltre potremo sfruttare i numerosi percorsi con le racchette da neve o ciaspole (da noleggiare) per prendere parte a ciaspolate divertenti su percorsi facili adatti a tutti (percorsi idonei sono presenti anche in Lombardia, Veneto e Friuli).

Immagine via Flickr - Shelby L. Bell

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.