Lo shampoo verde ti spaventa? Hai paura che quella nuance color natura possa in qualche modo tingere le tue chiome? Devi stare tranquilla e ti spieghiamo il peché. Le persone con i capelli scuri, dal castano scuro al nero, hanno sfumature rosse. Quando le ciocche sono esposte a elementi come luce solare, schiarenti per capelli, permanenti o piastre chimiche, cloro o acqua dura, le sfumature emergono, facendo apparire una tonalità ruggine, che non piace a tutti.
Trattare i capelli scuri che mostrano toni rossi indesiderati con uno shampoo o una maschera che deposita una quantità controllata di colorante verde elimina il rosso e ripristina i capelli alla loro tonalità originale.
Ruota dei colori
Per capire come funziona, basta guardare una ruota dei colori. E' un grafico che rappresenta le relazioni tra tonalità: si tratta di un cerchio che mostra i colori dello spettro. Ci sono i colori primari (rosso, giallo e blu), colori secondari (arancione, verde e viola) e colori terziari (giallo verde, blu verde, blu viola, rosso viola, rosso arancio e giallo arancio).
I colori direttamente opposti si neutralizzeranno a vicenda. Se guardi direttamente di fronte al rosso sulla ruota dei colori, vedi il verde. Pertanto, sappiamo che il verde neutralizza o annulla il rosso. Ecco perché la tintura verde è la soluzione per i toni rossi indesiderati nel colore dei capelli.
Shampoo viola e blu
Le bionde hanno già familiarità con il concetto di neutralizzazione. Il giallo si trova di fronte al viola sulla ruota dei colori, quindi una persona con i capelli biondo, platino o argento incontra toni gialli indesiderati nei capelli, la soluzione è uno shampoo viola che deposita la tintura viola per neutralizzare il giallo. Sulla stessa falsariga, qualcuno con il colore dei capelli castano chiaro o medio, che sta notando toni ottone o arancio indesiderati, dovrebbe usare uno shampoo blu perché il blu neutralizza l'arancione.
Condividi