Lo stress, causa di tutti i male. Tutte le volte che non riusciamo a trovare una vera causa a un malessere o un improvviso inestetismo si dà la colpa allo stile di vita. È vero? Sicuramente le ansie quotidiane e un'alimentazione disordinata hanno un effetto negativo sulla salute. Anche sui capelli? Non esiste un collegamento provato scientificamente sul fatto che un costante stato di nervosismo possa causare chiome bianche o grigie, ma è probabile che possa accelerarne il processo di invecchiamento nelle persone geneticamente predisposte.
Lo stress ha effetti collaterali dannosi su tutto il corpo. Può aumentare il rischio di malattie cardiache e obesità, indebolire il sistema immunitario, causare l'acne e, secondo le nostre nonne, cambiare il colore dei nostri capelli, che diventerebbero grigi o bianchi sotto l'influenza di l'ansia. Come sai, alla base di ogni pelo c'è un follicolo pilifero che contiene le cellule del pigmento che formano la melanina, che a sua volta determina il colore dei tuoi capelli. Il colore dipende dalla quantità di melanina presente in ogni stoppino. Quando si invecchia, le cellule pigmentarie dei follicoli piliferi iniziano a morire. Dunque meno melanina e più capelli grigi, argento o bianchi.
Se lo stress accelera il processo di invecchiamento, potrebbe dunque essere vero che i capelli possono diventare bianchi o grigi. È però un processo graduale, che si deve accostare ad altri processi, come la cura dei capelli, e, soprattutto, la genetica. Non è stato stabilito un legame chiaro tra lo stress e il colore dei capelli. Piuttosto, se una persona è predisposta per capelli grigi o bianchi, lo stress è in grado di farmi emergere un po' prima del tempo.
Condividi