Arrivare alle Eolie con la propria auto può essere una comodità, per apprezzare la bellezza sempre diversa delle spiagge e delle località, ma si può andare in macchina a Lipari? Dipende dai momenti e dalle limitazioni alla circolazione delle auto: approfondiamo i vari casi e vediamo come arrivare con il proprio mezzo (auto, ciclomotori, motocicli, caravan, autocaravan).
Si può andare in macchina a Lipari? I divieti e le limitazioni
In genere viene emanata un'ordinanza sulla circolazione delle auto sull'isola, la puoi trovare sul sito del Comune di Lipari e scaricarla.
In particolare, in estate, si vieta l'ingresso in auto a chi non è stabilmente residente sull'isola, ma ci sono delle eccezioni, anche per i turisti.
Ecco quando si può andare in macchina a Lipari
- Puoi portare l'auto o la moto o un ciclomotore se hai una prenotazione di almeno 7 giorni in una casa privata, una struttura alberghiera o extraalberghiera e puoi dimostrarlo con il contratto;
- Attenzione se alloggi nel territorio urbano di Lipari e Canneto. In questo caso, devi avere a disposizione un parcheggio pubblico o privato e collocare la relativa dichiarazione in bella vista nel tuo mezzo;
- Caravan e autocaravan sono consentiti se hai una prenotazione di almeno 7 giorni in parcheggi o campeggi, dove i mezzi staranno per tutto il periodo in cui sarai sull'isola;
- Un altro caso è quello di chi ha una casa di proprietà, fuori dal perimetro urbano e, pur non essendo residente, paga la spazzatura;
- Possono arrivare a Lipari anche i veicoli con le persone con disabilità munite dell'apposito contrassegno.
- Altri casi: veicoli per il trasporto di cose, mezzi per gli spettacoli, forze dell'ordine, autoambulanze, carri funebri, autobus turistici.
- Diversamente, si rischiano multe e sanzioni.
Abbiamo fatto una rassegna di quando si può portare l'auto a Lipari. Ad ogni modo, dai un'occhiata all'ordinanza dell'anno in cui fai la vacanza.
Come arrivare in macchina a Lipari
Puoi prendere la nave o il traghetto, ad esempio da Napoli o Milazzo: consulta i relativi siti per orari e disponibilità delle tratte.
Condividi