Indice dell'articolo
Che cos'è e quali sono le cause della siccità? Stiamo vivendo un'epoca senza precedenti, durante la quale il mondo sta diventando sempre più arido. Il clima si sta surriscaldando, le piogge sono sempre meno presenti e, quando si presentano, diventano bombe d'acqua che in pochi istanti fanno cadere al suolo il quantitativo di pioggia solitamente previsto in un arco di tempo più lungo e non così corto.
La definizione di siccità del dizionario online Treccani è la seguente: "Mancanza o scarsezza di pioggia, che si protrae per un periodo di tempo eccezionalmente lungo". La parola deriva dal latino "siccus", che significa secco. Si manifesta quando in un determinato luogo si manifesta per un periodo di tempo lungo una scarsità prolungata di acqua, di approvvigionamento idrico a livello locale o globale. Le conseguenze possono essere devastanti per l'ambiente, per la fauna, per la flora, per l'economia, per le persone.
Cosa provoca la siccità? Sono tante le cause che scatenano un fenomeno che provoca un inaridimento del suolo, con problemi notevoli per l'agricoltura e non solo:
- periodo anomalo di sistemi di alta pressione
- venti continentali che spingono aria secca e non umida
- cicli termici oceanici
- deforestazione
- riscaldamento globale
Conseguenze della siccità
Il disastro ambientale, economico e sociale in caso di siccità prolungata è annunciato. Si parla di morte del bestione, campi coltivati ridotti, ondate di calore, incendi, industrie private dell'acqua necessaria per la produzione. Ma anche desertificazione, tempeste di sabbia, carestie, migrazioni di massa e persino guerre.
La siccità è un problema che va affrontato cercando da un lato il risparmio idrico a ogni livello e dall'altro un approccio diverso per fare in modo di non dover avere a che fare con le conseguenze del fenomeno, che ultimamente è sempre più presente anche nel nostro paese.
Condividi