Viviamo tutti con il telefono sempre in tasca (o per le signore in borsa). Non si esce di casa una volta senza raccogliere il proprio smartphone, le chiavi e il portafoglio. È diventato un oggetto indispensabile nella quotidianità, tanto da creare una sorta di dipendenza psicologica, talvolta preoccupante. Quante volte controlli le notifiche? Riesci a non utilizzare il tuo telefono per almeno un'ora (la notte mentre dormi non conta)?
Che cos'è la sindrome da squillo fantasma?
È la convinzione che il telefono stia squillando quando in realtà nessuno ti sta cercando ed è una condizione che si verifica ripetutamente. È principalmente un sintomo di ansia. Questa sindrome è stata individuata dallo psicologo David Laramie ed è legata alla sindrome da vibrazione fantasma: la sensazione errata che il telefono stia vibrando quando lo si tiene in tasca.
La sindrome da squillo fantasma è comune? Sì, è molto comune, specialmente tra i millennials. In effetti, secondo quanto riporta la CBS, uno studio su oltre 290 studenti universitari statunitensi ha dimostrato che "il 90 percento di loro a volte ha percepito le sensazioni del telefono fantasma" e il 40% ha affermato che è accaduto "almeno una volta alla settimana". Che cosa causa la sindrome dello squillo fantasma? Il tuo telefono è diventato una parte di te a tal punto che diventi allenato a percepire le vibrazioni del telefono come una chiamata o un messaggio in arrivo. Quindi, a causa di questo tipo di abitudine, diventa davvero facile percepire in modo errato altre sensazioni simili.
Condividi