L'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030, firmata dai paesi membri dell'Onu nel 2015, si pone dei traguardi importanti per quello che riguarda garantire un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa. Tutti hanno diritto a ricevere una formazione di base, quella primaria dei bambini. Ma tutti hanno anche diritto a una formazione professionale continua. L'istruzione deve essere di qualità ed equa, accessibile a tutti e per tutto il corso della vita.
Purtroppo 57 milioni di bambini nel mondo sono esclusi dalla formazione primaria e più della metà vive in Africa subsahariana. Nelle zone colpite da conflitti più del 50% dei bambini in età scolare non frequentano la scuola primaria. E nel mondo 103 milioni di giovani non possiedono capacità di base in lettura e scrittura. Di questi, il 60% è rappresentato da donne.
L'obiettivo mira a garantire a bambini, giovani e adulti, in particolare le categorie più fragile, un'istruzione degna di questo nome, perché solo l'istruzione può aiutare a creare un mondo più sicuro e sostenibile. I traguardi da raggiungere sono i seguenti:
- libertà, equità, qualità nell'educazione primaria e secondaria per ogni ragazzo e ogni ragazza
- sviluppo infantile di qualità, con accesso a scuole avanzate e sicure
- istruzione pre scolastica, per preparare i bambini alla formazione primaria
- accesso equo a un'istruzione tecnica, professionale e terziaria, economicamente vantaggiosa e di qualità per tutte le donne e tutti gli uomini
- aumentare il numero di persone con competenze specifiche per l'occupazione
- eliminare le disparità di genere nell'istruzione (molte ragazze nel mondo non possono ancora andare a scuola)
- livelli di alfabetizzazione e di capacità di calcolo più elevati
- conoscenze e competenze per promuovere lo sviluppo sostenibile
- aumentare le borse di studio
- incentivare la formazione di insegnanti qualificati
Altri obiettivi dell'Agenda 2030 da conoscere:
Condividi