GUIDE ECO

Agenda 2030, obiettivo 7: energia pulita, sostenibile, economica

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sull'obiettivo 7 dell'Agenda 2030.

Continua il nostro viaggio nell'Agenda 2030, con l'obiettivo 7: "Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni". Focus sull'energia, che deve essere green, pulita, rinnovabile, accessibile a tutti ed economica. L'accesso a un'energia di questo tipo è fondamentale a ogni latitudine, per migliorare la qualità della vita delle persone, per proteggere il pianeta e per promuovere un'economia verde di cui tutti abbiamo bisogno.

Oggi una persona su cinque non ha accesso a mezzi elettrici che potremmo definire moderni: 3 miliardi di persone dipendendo ancora da legno, carbone, concime animale per scaldarsi e cucinale. Inoltre, l'energia è responsabile del cambiamento climatico: il 60% delle emissioni di gas serra globali dipendono da questo settore. Abbiamo bisogno di energie pulite, economiche, accessibili a tutti, per rendere il mondo più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Questo obiettivo dell'Agenda 2030 prevede entro il 2030 di:

  • garantire l'accesso a servizi energetici convenienti, moderni, affidabili
  • aumentare la quota di energie rinnovabili
  • raddoppiare il tasso di efficienza energetica
  • aumentare la cooperazione internazionale e promuovere investimenti per creare infrastrutture energetiche pulite
  • aumentare le infrastrutture e migliorare le tecnologie per l'erogazione di energia moderna e sostenibile, in particolare nei paesi meno sviluppati

Un obiettivo fondamentale per compiere quella transizione ecologica che da più parti è richiesta, anche nel nostro paese. Così da svecchiare modelli di produzione e consumo non più sostenibili per il pianeta e abbracciare una cultura più green, che consenta a tutti nel mondo, nessuno escluso, di poter avere accesso a servizi energetici moderni, sicuri, efficienti e poco inquinanti.

Altri obiettivi dell'Agenda 2030 da conoscere:

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.