GUIDE ECO

Edilizia sostenibile: 10 parole chiave

LEGGI IN 2'
Cosa significa costruire secondo l'edilizia sostenibile?

La sostenibilità passa attraverso ogni nostra scelta e ogni nostro comportamento. Anche nell'edilizia sostenibile ci sono delle parole chiave da conoscere per poter costruire edifici che siano green, che abbiano un basso impatto sull'ambiente, che siano rispettosi della natura e delle persone che li andranno a vivere giorno dopo giorno, come casa o come ufficio. L'edilizia sostenibile deve essere il nostro futuro, perché in ogni campo dobbiamo avere un approccio ecocompatibile e verde, per salvaguardare il pianeta.

La bioedilizia o edilizia sostenibile riguarda tutte quelle pratiche che permettono di costruire un edificio sostenibile, sin dalla sua progettazione, passando per i materiali usati e per gli impianti installati. Sono strutture in grado di autoalimentarsi, di non sprecare energia, di sfruttare fonti rinnovabili green, di avere il minimo impatto ambientale.

L'edilizia sostenibile è così importante per lo sviluppo della nostra società da rientrare anche negli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Progettare, realizzare, acquistare, abitare un edificio sostenibile significa, secondo il Rapporto Brundtland del 1987, permettere "alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”. Concetto che si applica alla sostenibilità in ogni ambito.

Le parole chiave legate all'edilizia sostenibile riguardano le scelte green fatte:

  • basse dispersioni energetiche
  • alti standard di efficienza
  • miglioramento della qualità abitativa
  • materie prima sostenibili
  • isolamento termico
  • autonomia energetica

Queste parole chiave vanno applicate non solo al progetto e all'edificio costruito, ma anche all'allestimento del cantiere e all'utilizzo di buone pratiche green per la salute e il benessere non solo dell'ambiente, ma anche di chi lavorerà a quel progetto.

Esistono anche delle certificazioni che possono valutare attraverso specifici sistemi di misura e valutazione la sostenibilità di un ambiente. A livello nazionale abbiamo CasaClima Nature e Itaca, mentre a livello internazionale gli statunitensi LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di USGBC (U.S. Green Building Council) e Living Building Challenge di ILFI (International Living Future Institute) o l’inglese BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.