Le foreste del pianeta soffrono. I cambiamenti climatici, il riscaldamento globale e le attività umane sconsiderate, che innescano e accelerano i due primi fattori, stanno facendo molti danni al polmone verde della Terra. L'Amazzonia, ad esempio, è in serio pericolo, così come ogni altra foresta presente sul globo. Se possiamo pretendere che aziende e potenti del mondo facciano la loro parte, anche noi nel nostro piccolo possiamo salvaguardare il pianeta con le nostre scelte. E con i 5 modi per combattere la deforestazione.
Secondo gli ultimi dati resi noti, negli ultimi 30 anni la superficie verde del pianeta si è ridotta di più di 420 milioni di ettari. 4,7 milioni di ettari svaniscono ogni anno. Un ritmo davvero allarmante e preoccupante, che dobbiamo assolutamente rallentare. Sono almeno 5 i comportamenti da adottare ogni giorno, per salvare pianeta e foreste.
- Ridurre il consumo di carne è fondamentale. Gli allevamenti intensivi, infatti, occupano lo spazio dove prima sorgevano gli alberi, abbattuti per far spazio ai campi destinati a produrre fieno, cereali, soia per bovini e maiali.
- Usare solo materie prime di provenienza certificata, come legno e carta. Il legno, ad esempio, deve riportare il marchio FSC, che indica la provenienza da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile. Per la carta il marchio è lo stesso, ma possiamo anche trovare la scritta "carta riciclata ecologica".
- Seguire uno stile di vita green a 360 gradi è fondamentale. Fare la raccolta differenziata, comprare sfuso ed evitare gli imballaggi, evitare la plastica usa e getta, prendere meno l'auto.
- Evitare di prendere l'aereo e scegliere forme di turismo sostenibili ed etiche, anche dal punto di vista sociale.
- Sostenere progetti di riforestazione, per aiutare a rimpolpare il verde del nostro pianeta, sia vicino a casa nostra sia in zone remote del mondo, magari proprio in quell'Amazzonia considerata il polmone della Terra.
Come dice Greta Thunberg, non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.
Condividi