VIVERE GREEN

Agenda 2030 obiettivo 9: imprese, innovazione e infrastrutture

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sull'obiettivo 9 dell'Agenda 2030.

Continua il nostro viaggio tra i 17 obiettivi dell'Agenda 2030. L'obiettivo 9 è dedicato a "costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione". Dal 2015, quando il documento è stato firmato dai paesi membri dell'Onu al 2030, i traguardi da raggiungere, soprattutto nei Paesi emergenti e in via di sviluppo, sono molti e non sempre la sfida è facile.

Entro il 2030 dovranno essere usate tantissime risorse per rendere le infrastrutture e le industrie di tutto il mondo più sostenibili e più efficienti. Tecnologie e processi green e rispettosi dell'ambiente e delle persone dovranno essere incentivati. Inoltre, si dovrà puntare su uno sviluppo tecnologico più accessibile per tutti, anche nei Paesi in via di sviluppo: si dovrà aiutare anche le piccole dimensioni ad accedere ai servizi finanziari con crediti a condizioni vantaggiose.

I traguardi da raggiungere per quello che riguarda questo obiettivo dell'Agenda 2030 sono davvero moltissimi e riguardano tanti aspetti che potranno rendere le infrastrutture mondiali più sostenibili:

  • sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti
  • promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile
  • aumentare l'accesso delle piccole imprese industriali e non, soprattutto nei paesi in via di sviluppo
  • migliorare entro il 2030 le infrastrutture, aumentando l'efficienza dell'uso di risorse e adottando tecnologie sani e puliti per l'ambiente
  • incrementare la ricerca scientifica
  • facilitare lo formazione di infrastrutture sostenibili e resilienti negli stati in via di sviluppo anche tramite il supporto esterno
  • aiutare a sviluppare internamente la ricerca sulla tecnologia e l'innovazione
  • aumentare l’accesso alle tecnologie di informazione e comunicazione

Altri obiettivi dell'Agenda 2030 da conoscere:

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.