Le specie a rischio di estinzione sono più di 24mila in tutto il mondo, e purtroppo a causa dell'intervento dell'uomo sul pianeta questo numero è cresciuto esponenzialmente. Nonostante questo sono tante le iniziative a favore degli animali fragili e a rischio, organizzate da associazioni no profit come il WWF. Grazie a queste e alle sempre più frequenti donazioni, negli ultimi anni sono stati salvati diversi animali, ora non più a rischio di estinzione. In rete saremo sicuramente incappati nella notizia che il panda gigante, simbolo del WWF, è stato ufficialmente salvato. Proprio in relazione a questo evento, ecco una mini lista di specie fuori pericolo.
Panda gigante
Il panda gigante è il simbolo dell'associazione più famosa del mondo in quanto a salvaguardia del mondo animale. Questo dovrebbe dirla lunga sull'impatto che ha avuto su noi esseri umani. Grazie all'impegno, ora gli esemplari in natura sono più di 1800. Oltre ad essere molto amati da grandi e piccini i panda giganti sono stati ufficialmente categorizzati, dal 2021, come "vulnerabili ma non più a rischio".
Grande scimma leonina
Al contario dei Panda che sono come dei vip nel mondo animale, non si può dire la stessa cosa per la grande scimmia leonina. Questo primate, sconosciuto a molti, è uno dei più affascinanti del mondo ed è nativo del Brasile. Grazie ad un programma di salvaguardia questo singolare scimmiotto è riuscito a salvarsi dall'estinzione, ma resta comunque alta l'attenzione.
Tigre siberiana
La maestosa tigre siberiana dopo almeno mezzo secolo di permanenza nell'albo degli animali in via d'estinzione è miracolosamente ricomparsa nel territorio della federazione russa. Braccate da anni nel loro habitat e messe in pericolo costante dalla massiccia urbanizzazione della Siberia, le tigri dell'Amur siberiane non sono ufficialmente più a rischio e stanno piano piano ripopolando la parte settentrionale del luogo.
Orso bruno della Louisiana
Considerato a rischio di estinzione dal 1992, l'orso bruno della Louisiana è stato per anni ostacolato dalla deforestazione che ha mano a mano distrutto il suo habitat naturale. Fortunatamente questo magnifico esemplare è riuscito a salvarsi e ora sono circa 700 gli orsetti che vagano sul territorio americano. Nonostante questo rimane una specie in pericolo e va tenuta d'occhio.
Volpe nana delle Isole Channels
Ha rischiato di scomparire nel 2000 la volpe nana delle isole Channels, la più piccola volpe degli Stati Uniti. Questo esserino è tra le specie che hanno subito un tracollo significativo, negli anni '90 erano passate da qualche migliaia a diverse decine. Sembravano essere spacciate ed erano arrivate a contare solo 15 esemplari nell'isola di Santa Rosa. Fortunatamente dal 2004 è iniziata la rinascita della specie che ora è ufficialmente fuori pericolo.
Condividi