Indice dell'articolo
Le Blue Zone, termine inglese che significa Zona Blu, sono quelle aree geografiche del mondo nelle quali la speranza di vita è molto più elevata rispetto alla media globale. Sono quattro le regioni individuate da Gianni Pes e Michel Poulain, due studiosi che per primi hanno individuato queste regioni, pubblicando il loro studio demografico sulla longevità umana su Experimental Gerentology. Si tratta delle aree del mondo dove è maggiore la concentrazione di centenari.
Le Zone Blu del mondo
Il termine Zona Blu arriva dal fatto che gli studiosi, nella loro ricerca, hanno usato proprio dei cerchi concentrici di questo colore per tracciare sulla mappa quelle aree dove è stata registrata la più alta longevità. Ecco quali sono le quattro Zone Blu del mondo: ce n'è una anche in Italia!
- Sardegna, Italia, soprattutto i paesi montani della sub regione barbaricina d'Ogliastra e della Barbagia di Ollolai. In questi villaggi sardi l'età delle persone supera spesso i 100 anni. In Ogliastra i centri inseriti nella zona blu sono Villagrande Strisaili, Arzana, Talana, Baunei, Urzulei e Triei, Perdasdefogu, Ulassai. Nella Provincia di Nuoro, invece, i centri sono Tiana, Ovodda, Ollolai, Gavoi, Fonni, Mamoiada, Orgosolo, Oliena. Nella Provincia del Sud Sardegna, infine, la zona blu si trova a Teulada e Seulo.
- L'isola di Okinawa, Giappone: qui vivono tantissime persone che sono considerate tra le più longeve mai esistite al mondo.
- Penisola di Nicoya, Costa Rica, dove le indagini sulla longevità degli abitanti sono iniziate nel 2007.
- Icaria, Grecia: gli studi sono iniziati nel 2009 scoprendo che qui c'è la più alta percentuale del mondo di over 90. Inoltre è quasi inesistente la demenza e i casi di cancro e di malattie al cuore sono molto ridotte.
Dan Buettner, in seguito, ha individuato un'altra area:
- Loma Linda, California: la comunità della chiesa cristiana avventista del settimo giorno ospita gli abitanti più longevi di tutto il nord America.
Le caratteristiche delle Zone Blu
Cos'hanno in comune le persone che abitano in questi cinque posti lontanissimi nel mondo, per distanza e anche cultura? Sono sei le caratteristiche individuate dagli studiosi:
- la famiglia è al centro della vita di ognuno
- il tabagismo non è un vizio diffuso
- dieta semi vegetariana
- attività fisica moderata e costante
- persone attive socialmente
- alto consumo di legumi
Condividi