Le banane sono amate da molti e in casa non manca di certo un casco da cui attingere per i nostri spuntini. Ricca di potassio, la banana fa molo bene al nostro organismo per cui capiterà di ritrovarsi parecchie bucce da gettare nel secchiello dell’umido. E se volessimo riciclarle, com'è possibile usarle?
Pulizia scarpe
Con la parte interna ed umida della buccia di banana, si puliscono facilmente le calzature qualora siamo sprovvisti del lucido. Basta strofinare la buccia sulla superficie della scarpa di cuoio o di pelle e poi passare un panno umido per eliminare i residui organici.
Compost per il giardinaggio
Se aggiungiamo le bucce di banana, arricchiamo di fosforo e potassio il compost fatto in casa con scarti alimentari e vegetali. Il procedimento aiuta la crescita di piante e fiori, una volta che il compost é pronto.
Fertilizzante per piante
Puoi asciugare le bucce, frullarle con aggiunta di acqua usarle come fertilizzante per le piante. Basta cospargere il mix sul terriccio e smuovere quest’ultimo con la paletta per farlo assorbire al meglio.
Unguento per la cute
E’ possibile usare la parte carnosa della buccia per strofinare su zone della pelle irritata da piante urticanti, per punture di insetti e contusioni. Aiuta a lenire il dolore e fermare il prurito.
Condividi