Indice dell'articolo
I buoni propositi per l'ambiente sono una variante degli obiettivi per il nuovo anno, ma possono rientrare nel nostro stile di vita in qualsiasi momento, per il pianeta e per noi stessi. Consideriamo, quindi, quelle cose che possiamo fare ogni giorno per contribuire a ridurre l'inquinamento e salvaguardare l'ambiente e anche la nostra salute.
Buoni propositi ecologici: la lista
Ecco, dunque, l'elenco delle cose da fare per l'ambiente. Si tratta di idee e gesti facili, realizzabili e sostenibili:
1) Prendi una borraccia per l'acqua invece di comprare tante bottigliette di plastica, è solo un esempio di come sostituire le cose usa e getta.
2) Fai docce più brevi per non sprecare acqua e risparmiare. Infatti, fare una doccia di 5 minuti anziché il bagno o una doccia di 7 minuti, è uno dei trucchi per risparmiare sulle bollette.
3) Fai più strada a piedi o in bicicletta per limitare l'uso dell'auto.
4) Programma degli acquisti responsabili. Per iniziare a fare qualcosa di concreto, comincia a valutare ciò che davvero ti serve evitando gli sprechi.
5) Per il resto, puoi anche considerare le classiche alternative come gli acquisti di vintage, la restituzione laddove prevista, il riciclo o la donazione di quello che non usi.
6) Organizzati in modo da usare gli elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico.
7) Tra i buoni propositi per l'ambiente, dedica 5 minuti ogni giorno o almeno un momento a settimana all'informazione e alle app sull'ambiente, sull'inquianamento, sui cambiamenti climatici, sui consumi. Così, potrai saperne di più su come fare la raccolta differenziata, quale fonte di energia scegliere, quali marchi acquistare e come gestire i soldi in modo etico, quali cibi inquinano di più per la loro produzione, quali misure si stanno adottando a livello nazionale e internazionale per l'ambiente, per citare alcuni dei punti da approfondire.
Condividi