Indice dell'articolo
La Carta della Terra è una dichiarazione approvata a livello internazionale per poter creare un mondo più sostenibile nel quale vivere. Si tratta di un elenco di principi etici che vuole ispirare tutte le persone a cooperare per il benessere di tutti quanti, anche quello delle generazioni future. Scopriamo cos'è la Carta della Terra, quali principi contiene e quali sono i suoi quattro pilastri fondamentali.
Cos'è la Carta della Terra
La Carta della Terra è nata nel 1987, per opera della Commissione mondiale delle Nazioni Unite ed è basata su teorie e pratiche per una corretta transizione verso lo sviluppo sostenibile. La nuova stesura porta la data del 1994, visto che le precedenti versioni non sono state ritenute utili. Per poterla realizzare è stata istituita anche una Commissione Carta della Terra indipendente, che ha operato sul testo per promuovere valori e principi per un futuro sostenibile.
Il testo finale è stato approvato a marzo 2000, nel quartier generale dell'Unesco a Parigi, e poi lanciato ufficialmente al Palazzo della Pace dell'Aia, nei Paesi Bassi.
I 4 pilastri della Carta della Terra
La Carta della Terra è composta da 2400 parole, divisa in 4 pilastri con 16 principi fondamentali per un totale di 61 articoli. Completano il documento un preambolo e una chiusura dal titolo "Uno sguardo al futuro".
I 4 pilastri e i 16 principi della Carta della Terra per uno sviluppo sostenibile sono:
- Rispetto e cura per la Comunità della Vita
I. Rispetta la Terra e la vita, in tutta la sua diversità.
II. Prenditi cura della comunità vivente con comprensione, compassione e amore.
III. Costruisci società democratiche che siano giuste, partecipative, sostenibili e pacifiche.
IV. Tutela i doni e la bellezza della Terra per le generazioni presenti e future. - Integrità Ecologica
V. Proteggi e restaura l'integrità dei sistemi ecologici terrestri, con speciale riguardo alla diversità biologica ed ai processi naturali che sostentano la vita.
VI. Previeni il danno come migliore misura di protezione ambientale e, quando le conoscenze sono limitate, sii cauto.
VII. Adotta sistemi di produzione, consumo e riproduzione che conservino la capacità rigenerativa della Terra, i diritti umani e il benessere delle comunità.
VIII. Sviluppa lo studio della sostenibilità ecologica e promuovi il libero scambio e l'applicazione diffusa delle conoscenze così acquisite. - Giustizia Economica e Sociale
IX. Elimina la povertà: un imperativo etico, sociale ed ambientale.
X. Assicurati che le attività economiche e le istituzioni promuovano a tutti i livelli lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile.
a. Promuovi l'equa distribuzione della ricchezza all'interno delle nazioni e tra le nazioni.
b. Accresci le risorse intellettuali, finanziarie, tecniche e sociali a disposizione dei Paesi in via di sviluppo, liberandoli dall'oneroso debito internazionale.
c. Assicurati che il commercio promuova un uso sostenibile delle risorse, la tutela dell'ambiente e standard di lavoro ottimali.
d. Richiedi alle corporazioni multinazionali e alle organizzazioni finanziarie internazionali di agire in modo trasparente per il bene comune e chiamale a rispondere delle conseguenze delle loro attività.
XI. Afferma l'uguaglianza tra i sessi e la giustizia come essenziali per lo sviluppo sostenibile e garantisci l'accesso universale all'istruzione, all'assistenza sanitaria e alle opportunità economiche.
XII. Sostieni senza alcuna discriminazione i diritti di tutti a un ambiente naturale e sociale capace di sostenere la dignità umana, la salute fisica e il benessere spirituale, con speciale riguardo per i diritti delle popolazioni indigene e delle minoranze. - Democrazia, Non Violenza e Pace
XIII. Rafforza le istituzioni democratiche a tutti i livelli e garantisci trasparenza e responsabilità a livello amministrativo, compresa la partecipazione ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia.
XIV. Integra nell'istruzione formale e nella formazione permanente le conoscenze, i valori e le capacità necessarie per un modo di vivere sostenibile.
XV. Tratta ogni essere vivente con rispetto e considerazione.
XVI. Promuovi una cultura della tolleranza, della non violenza e della pace.
Condividi