Indice dell'articolo
La Carta della Natura è un servizio dell'ISPRA che dà diverse informazioni sul territorio italiano e sulle sue porzioni, sugli habitat e gli ecosistemi. Vediamo nel dettaglio che cos'è, a cosa serve e come è possibile consultarla.
Carta della Natura: che cos'è
Si tratta di una sorta di fotografia del territorio italiano. La Carta della Natura, infatti, comprende la cartografia a scala nazionale, regionale o locale e, inoltre, la valutazione e le informazioni relative a un territorio.
Nello specifico, la cartografia a scala nazionale illustra i tipi di paesaggio italiani che sono 37, raggruppati in 7 gruppi.
La cartografia a scala regionale e locale dà un quadro degli habitat indicandone il valore ecologico, la sensibilità ecologica, la pressione antropica e la fragilità ambientale, dunque i fattori naturali e umani, gli elementi di pregio e di rischio che caratterizzano un territorio.
Inoltre, la carta del valore naturalistico-culturale fa riferimento ai luoghi di interesse naturale e culturale.
A cose serve la Carta della Natura
Lo strumento nasce in seno alla Legge 394 del 1991, con l'obiettivo di "conoscere lo stato dell'ambiente naturale in Italia".
In particolare, la Carta della Natura viene realizzata da ISPRA, in collaborazione con ARPA, Regioni ed Enti Parco.
Serve per conoscere il territorio e per diversi usi come le valutazioni dell'ambiente, la pianificazione, l'analisi degli scenari di un territorio.
Come consultare la carta della Natura
La Carta della Natura si può consultare sul Geoportale ISPRA dedicato e possono richiederne la consultazione anche i privati cittadini, oltre a università, amministrazioni pubbliche, imprese ecc.
Condividi