Il degrado ambientale può essere definito come un rischio per la salute pubblica, ma anche per l’intero Pianeta. Si chiama inquinamento. Generalmente, il termine inquinamento si riferisce all'aria , all'acqua, al suolo contaminati, oltre che alle aree di vita sporche e non igieniche.
L'inquinamento ambientale può essere naturale o indotto dall'uomo.
Inquinamento biogenico
L'inquinamento da fonti naturali è definito inquinamento biogenico. Uno degli inquinanti naturali più comuni è la polvere. La polvere è il risultato dell'erosione del vento. Soffia da aree con pochissima vegetazione, creando foschia che riduce la visibilità. Le tempeste di polvere causano inquinamento dell'aria e dell'acqua. Il gas radon emesso dal decadimento radioattivo che avviene all'interno della crosta terrestre, provoca un grave inquinamento atmosferico ed è una delle principali cause di asma e asfissia.
Inquinamento indotto dall'uomo
L' attuale inquinamento ambientale è il risultato dell'insolito trattamento della natura da parte dell'uomo. Con il progressivo sviluppo della tecnologia, c'è stata una crescente tendenza ad alterare e modificare il mondo naturale da parte dell'uomo. L'uso del mondo naturale dal punto di vista del consumatore è la causa principale dell'inquinamento ambientale .
- Gas di scarico delle fabbriche e autoemissioni.
- Deforestazione
- Tecnocentrismo: è la concentrazione di tutte le attività sulla tecnologia, comprese le industrie. Intorno al 1760 il mondo entrò in una nuova era di industrializzazione. Gli ambientalisti sono dell'opinione che il rapido inquinamento dell'aria, dell'acqua e della terra sia il risultato di questo rapido stile di vita orientato all'industria.
- Effluenti chimici: rappresentano una minaccia per l'ambiente.
- Trasporto
- Costruzione non pianificata: con l'afflusso di popolazione dalle aree rurali a quelle urbane è nata una nuova attività chiamata immobiliare. La loro unica intenzione è convertire qualsiasi spazio disponibile in grattacieli.
- Inquinanti secondari. Gli inquinanti che non vengono immessi direttamente nell'atmosfera ma sono il risultato dell'interazione di inquinanti primari sono definiti inquinanti secondari come la formazione di ozono dalla reazione tra idrocarburi incombusti e protossido di azoto.
- Politiche agricole difettose
- L'esplosione demografica
- Politiche arbitrarie sull'uso del suolo
Condividi