Indice dell'articolo
Oggi CD e DVD non vengono più praticamente utilizzati. Sono poche le volte che, ad esempio, guardiamo un film su "disco" o salviamo qualcosa dal computer su questo supporto esterno. Si tratta di tecnologie obsolete, che spesso non servono più o che potrebbero danneggiarsi con estrema facilità, non funzionando più. Come riciclare i CD e i DVD? Come smaltirli o come cercare di recuperare questi oggetti che prendono solo polvere nei cassetti?
Come smaltire i CD
Innanzitutto, se te ne vuoi proprio liberare, devi sapere che CD e DVD si devono smaltire in modo corretto presso i centri ambientali di appartenenza, se trattato questo tipo di oggetto, composto per il 90% da policarbonato e per il 10% da alluminio, coloranti, vernici e altri materiali. Il primo materiale è totalmente riciclabile, quindi meglio informarsi sui punti di raccolta che permettono di smaltire correttamente una materia prima molto utile. Puoi chiamare il numero di riferimento del centro ambientale o del tuo Comune così da sapere dove smaltirli. In caso di assenza di sistemi di riciclo per questi supporti, purtroppo non resta che gettarli nei rifiuti non riciclabili.
Come recuperare i CD in modo creativo
Se non vuoi buttarli via, perché sai che non verranno recuperati o perché sei affezionato a quei dischi, puoi sempre sfruttare il riciclo creativo per farli tornare a nuova vita. C'è chi li infila in fili di nylon per creare tende anni Sessanta sparkling, chi li unisce con la colla a caldo per creare sculture da regalare, chi li sfrutta come sottobicchieri o per creare splendidi mosaici.
Nel periodo natalizio, se decorati con nastri e fiocchi, possono diventare palline per decorare l'albero di Natale. E c'è anche chi crea splendidi regali come acchiappasogni o porta matite sfruttando i vecchi CD che non si usano più. Dai libero sfogo alla tua creatività!
Condividi