Le microplastiche sono un vero e proprio veleno per l’ambiente, ma anche per la salute dell’uomo. Sono ovunque, ma puoi fare molto ridurle nella tua vita. Ecco i consigli da seguire:
Lava meno i vestiti. Inoltre, quando li metti in lavatrice, assicurati di lavarli a una temperatura più bassa, in modo che perdano meno microplastiche.
Prendi una retina. In alternativa, procurati un sacchetto o una retina per catturare le microplastiche nei tuoi vestiti (pensa al poliestere e altri sintetici) dall'entrare nei sistemi idrici quando fai il bucato.
Acquista ingredienti naturali. Cerca di optare per articoli realizzati con materiali naturali come cotone, lino o canapa per l'abbigliamento e l'arredamento e privi di plastica durante lo shopping.
Mangia meno pesce. Un altro modo per evitare il consumo di microplastica? Cerca di ridurre il consumo di pesce. Gran parte della plastica destinata agli oceani proviene da reti da pesca in plastica e i molluschi hanno dimostrato di trattenere una quantità significativa di microplastiche.
Riduci il tuo imballaggio. Un altro consiglio importante: scegli articoli senza imballaggio o imballaggi non di plastica quando possibile, come shampoo solidi, rasoi di sicurezza in acciaio inossidabile, spazzolini da denti in bambù e linguette per denti naturali.
Riutilizza le bottiglie e le tazze. Una delle cose più semplici che puoi fare è utilizzare bottiglie d'acqua e tazze da caffè riutilizzabili.
Condividi