Natale è spesso sinonimo di abbondanza e di cibo sprecato. É, dunque, importante cercare di programmare con più attenzione la cena o il pranzo, affinché le feste siano più sostenibile. L’86% degli italiani riconosce di sprecare cibo durante le festività, circa il 60% di acquistarne più del necessario e il 37% di buttarne via più di un quarto di quello comprato, secondo una ricerca YouGov e Too Good To Go.
“Fai la spesa” verificando prima cosa c’è nel tuo frigorifero
L’EPA suggerisce di fare l'inventario del frigorifero e della dispensa per vedere cosa hai già prima di andare al supermercato. Abbiamo tutti delle lattine nascoste nell'angolo posteriore che abbiamo dimenticato. Non c'è motivo di comprare di più di quello che hai già.
Fidati dei tuoi sensi
Sì, puoi ancora mangiare cibo dopo la data di scadenza. Le date di 'vendita entro' e 'da consumarsi preferibilmente entro' non sono scolpite nella pietra; queste date sono linee guida. Alcuni prodotti potrebbero essere ancora buoni molto tempo dopo la data di scadenza. Fidati dei tuoi sensi, non delle date, per sapere se il cibo è ancora buono da mangiare.
Punta sulle verdure, riduci la carne
Ridurre il consumo di carne e aggiungere più verdure ai piatti natalizi è un altro modo fantastico per ridurre al minimo gli sprechi, risparmiare denaro e abbracciare la sostenibilità durante le festività natalizie. Le verdure sono versatili, convenienti e spesso hanno un impatto ambientale inferiore rispetto a manzo, maiale, pollo e frutti di mare. Hanno anche un sapore delizioso se preparate con cura.
Pianifica in anticipo
Pianificare i menu in anticipo può limitare gli sprechi. Un conteggio ti aiuterà ad aumentare o diminuire le dosi delle ricette alle giuste proporzioni, rendendo più facile acquistare la giusta quantità di ingredienti. Dopo aver stilato la lista e averla verificata due volte incrociandola con le scorte che hai in cucina, potresti recarti in questi diversi supermercati per acquistare gli ingredienti base più convenienti
Utilizza oggetti che normalmente butteresti via
Invece di buttare via le cime di carota, prepara il pesto. Incorpora il pane raffermo nel ripieno. Trasforma quelle interiora in un sugo. Tutti questi sono modi brillanti per riutilizzare elementi che normalmente finiscono nella spazzatura per aumentare il sapore e ridurre i rifiuti nelle discariche.
Fai scorta di contenitori riutilizzabili da asporto
Prepara contenitori da asporto in vetro per te o per la tua famiglia, così potrai condividere la ricchezza avanzata. Se mandi a casa degli ospiti con del cibo, opta per contenitori da asporto compostabili, così gli ospiti non dovranno preoccuparsi di ricevere dei piatti belli da mangiare.
Impara a usare gli avanzi
Una volta che hai accumulato la tua quota di avanzi, usali al meglio.
Dona il resto
Se sai di avere più cibo in più di quanto tu possa gestire, trova la tua banca alimentare locale e dona il cibo in eccesso o inutilizzato a chi ne ha bisogno. Dopotutto, condividere, dare e restituire è ciò che caratterizza la festa.
Usa utensili da cucina ecosostenibili
Quando ospiti a casa, in particolare gruppi numerosi, è allettante ricorrere ai piatti di plastica, ma è molto più sostenibile (per non parlare del fascino) usare utensili da cucina che hai già. Se hai bisogno di piatti o bicchieri extra, fai un salto al tuo negozio di seconda mano o di beneficenza locale e fai scorta di piatti carini e spaiati per un look dolce ed eclettico.
Scegli decorazioni da tavola ecosostenibili
Non c'è niente di più festoso di una tavola apparecchiata per la cena di Natale con decorazioni. Ma, dopo, quando tutto finisce nella spazzatura, l’ambiente di certo non ringrazia. Quindi, prova ad acquistare decorazioni zero-waste o creane una tua con materiali di riciclo. Le candele di soia rappresentano un'alternativa sostenibile a quelle di cera d'api e, praticando dei fori nelle lattine, è possibile creare delle graziose lanterne attraverso le quali filtra la luce delle candele.
Condividi