Indice dell'articolo
La sostenibilità non riguarda solo la difesa dell'ambiente. Molti gli aspetti che ruotano intorno a un concetto molto più ampio. Se sappiamo che la sostenibilità si compone di tre aspetti (ambientale, sociale, economico), dobbiamo aggiungere anche un altro tipo. Cos'è la sostenibilità digitale e perché è così importante vivere green anche quando si usa la tecnologia?
Sostenibilità digitale, definizione
Con il termine sostenibilità digitale si intendono tutte quelle strategie e soluzioni legate allo sviluppo della tecnologia che riguardano anche aspetti legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, per creare un mondo migliore nel quale l'impatto dell'hi tech cerca di lasciare un'impronta sempre minore.
Manifesto per la Sostenibilità Digitale
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha stilato a tal proposito un Manifesto per la Sostenibilità Digitale, che si compone di 10 punti, un decalogo di principi da seguire sempre quando si parla di tecnologia sostenibile. Scopriamo insieme i 10 punti per un futuro tecnologico sostenibile:
- La trasformazione digitale non cambia solo il modo di fare le cose, ma ne ridefinisce anche il senso.
- La trasformazione digitale, nel suo evolversi, ha un'influenza importante su persone, ambiente, società, cultura ed economia: è responsabilità di tutti definire una direzione equa.
- Gli sviluppi della tecnologia si possono solo parzialmente orientare o determinare e di questo dobbiamo tenerne conto.
- Il digitale ha un ruolo importante nella società, con un impatto notevole su persone, economia e ambiente.
- Fondamentale interrogarsi sugli impatti negativi della tecnologia per minimizzarli, ma è ancor più importante concentrarsi sugli impatti positivi per valorizzarli.
- Le persone devono capire come la tecnologia possa essere funzionale e non il contrario.
- La tecnologia deve dare un suo importante contributo nello sviluppo di una società sostenibile.
- I criteri di sostenibilità economica, sociale ed ambientale, presenti anche nell'Agenda 2030, devono guidare anche lo sviluppo tecnologico.
- Anche la cultura deve aiutare a sviluppare consapevolezza sull'uso degli strumenti tecnologici.
- La tecnologia migliora le condizioni di vita di tutti: le aziende devono orientarsi verso questo approccio, avendo sempre a mente un mondo sostenibile.
Condividi