Indice dell'articolo
Il termine transizione ecologica viene utilizzato sempre più spesso, in questo momento storico nel quale la sostenibilità dovrebbe essere il nostro faro quotidiano. Si tratta di una sfida importante alla quale siamo chiamati a rispondere. Per poter far fronte alle conseguenze sempre più catastrofiche dei cambiamenti climatici e per lasciare in eredità alle generazioni future un pianeta sicuro sul quale vivere, abbiamo bisogno di affrontare un cambiamento epocale secondo un'ottica green. Questa è la transizione ecologica.
Cos'è
La transizione ecologica rappresenta quell'iter di cambiamento e di trasformazione per abbracciare obiettivi di sviluppo sostenibile, come quelli previsti dall'Agenda 2030. Si tratta di rivoluzione verde o green transition, altri due termini per indicarla: è un modo per poter cambiare prospettiva e adottare una nuova rotta nella quale le attività umane possano avere un minore impatto sull'ambiente. Per farlo abbiamo bisogno di sfruttare le tecnologie innovative già presenti e cambiare completamente mentalità, a ogni livello.
Come funziona la transizione ecologica
La transizione ecologica è un modello che fa riferimento all'abbandono di tutto ciò che inquina la Terra, come i combustibili fossili, per usare solo energia pulita e rinnovabile. Si basa, inoltre, sui principi dell'economia circolare e fa riferimento a un sistema di produzione e consumo più consapevoli e più sostenibili. Oltre al piano energetico, dunque, esistono anche altri piani, come quello di un settore primario, secondario e terziario più green, della realizzazione di città sempre più a misura di persona e sempre meno inquinanti, di una mobilità più sostenibile con l'utilizzo di mezzi a basso impatto, della gestione dei rifiuti e dei concetti di riciclo e riuso, della gestione delle risorse idriche, della tutela della biodiversità.
La sfida è sicuramente impegnativa, ma non impossibile da raggiungere. Il cambiamento non può avvenire dall'oggi al domani, perché sono troppe le carte in tavola. Ma bisogna iniziare ad adottare una mentalità più sostenibile in ogni ambito della società.
Condividi