Indice dell'articolo
Dopo aver usato il succo di limone, che cosa fare con i limoni spremuti? Possiamo usare le due metà oppure estrarre la buccia e riutilizzarle per la casa, la bellezza e la creatività. Così, evitiamo di sprecare i limoni!
1) Lavoretti fai da te con le buccia di limone
Ricava delle strisce o delle formine dalle bucce di limone, essiccale e usale per decorare. Puoi usarle come tag per i regali o appenderle e distribuirle in casa, anche per profumare.
2) Pulire con i limoni spremuti
I limoni sono un rimedio della nonna per alcune operazioni di pulizia:
- Passali sulle superfici compatibili come i rubinetti, per rimuovere il calcare;
- Usali per pulire i taglieri;
- Adoperali per la pulizia del forno;
- Strofinali sulle griglie del barbecue per sgrassarle;
- Sfiorali con le dita mentre pulisci i carciofi di modo che non diventino nere.
Ovviamente, puoi fare delle prove preliminari in base al tpo di superficie.
3) Aromatizzare con il limone
Le bucce dei limoni biologici sono perfette per insaporire e gli usi in cucina sono i più svariati, per aromatizzare l'olio, l'acqua, thè e infusi, preparare il limoncello, dare freschezza a dolci e ricette. Oltre a usare direttamente la buccia, puoi anche preparare la polvere di limone.
4) Gli usi di bellezza
Un rimedio della nonna per talloni secchi e gomiti secchi è sfregarli con un mezzo limone, dunque puoi riciclare i limoni spremuti per la pelle secca, uno degli usi di bellezza del limone. Un altro rimedio casalingo è usarli per le unghie, per rinforzarle.
5) Togliere i cattivi odori con il limone
Per non sprecare i limoni spremuti, asporta le bucce e mettile sul fondo della spazzatura per neutralizzare la puzza. Puoi usare i limoni anche per togliere i cattivi odori dalle mani e dalla cucina!
Condividi