GUIDE ECO

Cosa sono i combustibili fossili?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sui combustibili fossili

Con il termine combustibili fossili si indica quel gruppo di risorse che vengono utilizzate per produrre energia, un tipo di energia che, però, non è rinnovabile e non è nemmeno pulita. Sono la principale fonte di inquinamento del nostro Pianeta. Si tratta sempre di risorse naturali, che si sono formate nel corso di ere geologiche con la decomposizione di materiale organico. Questa materia è stata trasformata con il tempo in forme diverse ricche di carbonio.

Bruciando i combustibili fossili sono in grado di produrre quantitativi di energia davvero molto impressionanti. Si tratta al momento della nostra principale fonte di energia, anche se, con il passare del tempo, ci siamo resi conto che sfruttarle in modo così massiccio non era più sostenibile. Queste fonti di energia non rinnovabili hanno, infatti, un enorme impatto sull'ambiente, rilasciando quantità di Co2 molto elevante nell'atmosfera.

I combustibili fossili si possono presentare in orma liquida, in forma solida, in forma gassosa. La fonte più utilizzata al mondo che appartiene alla categoria dei combustibili fossili è il petrolio. Si tratta di un liquido che è un mix di idrocarburi oleosa, facilmente infiammabile. Il petrolio grezzo viene estratto per poi essere raffinato e diventare carburante.

Anche il carbone è un combustibile fossile, uno dei primi a essere usati dagli esseri umani per produrre energia. È anche la fonte più economica e con maggiore disponibilità al mondo: può essere di torba, lignite, litantrace, antracite e di molte altre tipologie. Esiste, poi, anche il gas naturale, un combustibile fossile gassoso che si può trovare nei giacimenti di petrolio o di carbone, ma può anche derivare dall'attività vulcanica, dalla digestione degli animali, dalle paludi, dai rifiuti presenti nelle discariche. A differenza degli altri, il gas naturale rappresenta un combustibile più pulito, anche se rimane comunque una fonte che non è rinnovabile e che potrebbe esaurirsi visto l'ampio utilizzo che se ne fa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.