Quando dobbiamo prenderci cura di un neonato, sono tante le cose a cui dobbiamo pensare. Per prima cosa dobbiamo salvaguardare il suo benessere, ma dobbiamo strizzare anche l'occhio alla sostenibilità. Avere comportamenti green ogni giorno è fondamentale, anche quando si tratta della cura e dell'igiene del neonato. Come essere sostenibili e garantire la massima sicurezza per la pelle delicata dei più piccoli di casa?
Le nostre routine quotidiane devono avere un'anima green. Sono tante le scelte sostenibili che possiamo compiere, anche se siamo appena diventati genitori. La cura dell'igiene dei neonati deve essere prestata con la massima attenzione e ci sono tante soluzioni "verdi" che possono aiutarci non solo a preservare l'ambiente, ma anche a prenderci cura dei nostri piccolini. Anzi, molto spesso queste scelte sono le migliori, perché le più naturali.
Ecco, allora, alcune scelte sostenibili per la cura e l'igiene del neonato:
- Pannolini lavabili e riutilizzabili: sono da prediligere a quelli usa e getta fatti di plastiche e altri materiali, che non ne consentono il recupero facendoli finire nel bidone dell'indifferenziato. Tra l'altro sono anche più sicuri per la pelle del bambino.
- Per l'igiene personale dei nostri figli meglio optare per prodotti biodegradabili, che non sono stati testati sugli animali, che contengano più ingredienti naturali possibili: leggere sempre bene le etichette e l'INCI di ogni prodotto.
- Evitiamo di usare detersivi aggressivi per lavare asciugamani, accappatoi e altra biancheria che viene a contatto con i nostri figli: la loro pelle e anche il pianeta ringraziano.
- Meglio non usare salviettine usa e getta, se non quando è strettamente necessario, ad esempio quando si è in viaggio e non si hanno acqua e sapone a disposizione per il cambio del pannolino.
- Usiamo pochi prodotti e ricicliamo sempre in modo corretto i contenitori dei detergenti che utilizziamo per la cura dei nostri neonati.
Condividi