Sappiamo benissimo che la dieta mediterranea è uno dei regimi alimentari più salutari del mondo. Si basa sull'assunzione di alimenti tipici dell'area del Mediterraneo, segue la stagionalità dei prodotti, opta per cotture semplici della tradizione e combina i nutrienti in modo tale da essere un toccasana per tutto l'organismo. Oltre a fare bene alla nostra salute, perché è varia ed equilibrata e aiuta a prevenire molte malattie, la dieta mediterranea è anche sostenibile.
La dieta mediterranea è un regime alimentare comune di tutti i paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Si basa sulla biodiversità dei prodotti proposti, sulle tradizioni gastronomiche locali e su una varietà quasi infinita di ortaggi, frutta, cereali, legumi, insieme a pesce, uova, carne e olio extravergine di oliva, usato per ogni condimento. I piatti realizzati con gli ingredienti di questa dieta sono equilibrati: verdure crude o cotte, con fonti proteiche di origine animale e vegetale e carboidrati, meglio se integrali.
Forse non tutti sanno che la dieta alimentare, ricca e variegata, frutto di scelte alimentari sane, non fa bene solo alla salute delle persone, prevenendo malattie come il diabete, l'obesità, la sindrome metabolica, le patologie cardiovascolari e osteoarticolari e alcune forme di tumori. La dieta mediterranea è anche sostenibile per l'ambiente, perché rispetta la stagionalità dei prodotti alimentari consumati e protegge la biodiversità dei territori dove frutta, verdura e cereali sono coltivati.
La piramide alimentare della dieta mediterranea ha una base molto larga formata da cereali, legumi e verdura, la cui produzione ha un impatto decisamente inferiore sul pianeta rispetto alla produzione di alimenti di origine animale. Quindi si impiegano meno risorse naturali e si emettono meno gas serra. Lo stile alimentare mediterraneo è solitamente consigliato da tutti gli esperti di medicina, ma anche da chi studia i cambiamenti climatici ed è promossa da chi cerca soluzioni green per salvare il pianeta.
Condividi