VIVERE GREEN

Dove si buttano i gusci delle cozze

LEGGI IN 2'
Dopo aver mangiato le cozze, i gusci dove vanno?

Molto spesso quando ci ritroviamo a fare la raccolta differenziata, siamo sommersi da domande di ogni tipo: alcuni rifiuti non sappiamo mai dove gettarli. Talvolta le regole sono diverse da Comune a Comune, perché i sistemi di raccolta e di smaltimento nelle isole ecologiche e nelle discariche sono leggermente differenti. Anche per territori molto vicini dal punto di vista della distanza. Dopo una bella mangiata di pesce, ad esempio, anche tu ti sarai chiesto dove si buttano i gusci delle cozze.

Trattandosi di un essere vivente, che abbiamo anche appena finito di mangiare, molti di noi credono che ogni rifiuto derivante da cozze, vongole e simili debba finire all'interno del bidone dell'umido. È qui, infatti, che buttiamo via tutti i rifiuti di tipo alimentare. Niente di più sbagliato, come accade, infatti, per i gusci delle vongole, anche per quelli delle cozze la destinazione è un'altra.

Quando mangi una bella impepata di cozze o un tagliolino al sugo di scoglio, infatti, devi ricordarti che i resti dei mitili che abbiamo appena mangiato con gusto e con sapore non devono essere conferiti nella raccolta dell'umido. Si tratta, infatti, di rifiuti alimentari particolari, che hanno tempi di smaltimento molto lunghi a causa della loro composizione. I gusci delle cozze, infatti, sono formati da pietra calcarea, che non si degrada facilmente e velocemente nel compostaggio come gli altri scarti di tipo alimentare.

Dunque, dove gettare i gusci di cozze e vongole dopo una bella mangiata di pesce? Non vanno buttati nell'umido, bensì nel bidone della raccolta indifferenziata, perché è un materiale che non si può recuperare e che non si può smaltire con gli altri resti del cibo che portiamo in tavola.

Per ogni dubbio sulla raccolta differenziata, però, fai sempre riferimento al tuo Comune di residenza e al centro ecologico che gestisce tutto quanto, facendo aiutare anche da comode app solitamente collegate con le amministrazioni locali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.