L'energia eolica è l'energia del vento. Fin dai tempi più antichi è stata usata come fonte d'energia, basti pensare ai mulini a vento che venivano sfruttati per produrre la farina, inventati millenni fa in Persia. L'energia del vento è pulita, inesauribile, rinnovabile, a basso impatto ambientale, sicura. Cosa dobbiamo sapere su questa fonte di energia green e sostenibile?
L'energia eolica è un'energia verde, pulita e rinnovabile, utile per poter sostituire le vecchie fonti che non solo sono in esaurimento, ma che inquinano troppo il nostro pianeta, causando conseguenze disastrose per la vita sulla terra. Appartiene alle energie rinnovabili, come l'energia solare, l'energia geotermica, l'energia idroelettrica, migliori rispetto alle non rinnovabili derivanti da combustibili fossili.
Cosa bisogna sapere su questa fonte di energia?
- L'energia eolica sfrutta le capacità cinetiche del vento, convertendo tale fonte in energia prima meccanica e poi elettrica.
- Per la produzione di energia eolica si usano le cosiddette turbine eoliche, "pale" sistemate in gruppi nelle zone più ventose, chiamati parchi eolici.
- Gli impianti possono trovarsi sulla terraferma, ad esempio lungo le coste per sfruttare le correnti marine, in montagna o nelle zone interne.
- I cosiddetti impianti eolici off shore, invece, sono situati sul mare, distanti dalla costa e sono in grado di produrre il maggior quantitativo di energia elettrica di origine eolica.
- Gli impianti eolici on shore hanno costi di costruzione e di manutenzione molto più bassi rispetto agli impianti eolici off shore.
- L'energia eolica è pulita, non inquina e non produce rifiuti.
- Si tratta di una fonte facilmente reperibile in ogni paese, così da rendere le nazioni più autonome e indipendenti per quello che riguarda la produzione energetica.
- Gli impianti sono destinati a durare a lungo, fino a 30 anni almeno, con la giusta manutenzione.
- L'investimento è molto elevato, anche se si può ammortizzare nel lungo periodo.
- Purtroppo le pale eoliche producono inquinamento acustico, visto il rumore che provocano quando sono in funzione. La tecnologia sta trovando soluzioni idonee a superare questo limite non indifferente.
Condividi