L'energia solare è una delle fonti energetiche rinnovabili più sfruttate, che consente di abbattere non solo i costi in bolletta, ma anche di avere un approccio più green. Si tratta della fonte di energia per eccellenza sulla Terra, sempre a disposizione, pulita, inesauribile e a basso impatto ambientale. Come suggerisce il nome stesso, è l'energia derivante dai raggi solari: si può usare per produrre calore (attraverso l'energia solare termica) ed energia elettrica (attraverso i pannelli fotovoltaici).
Quando si parla di energia solare e di altre energie rinnovabili, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi. La sua installazione, ovviamente, ha un costo. E in caso di condomini bisogna avere il permesso dell'assemblea dei proprietari per poter installare pannelli e accumulatori. Si tratta, comunque, di una valida alternativa alle energie non rinnovabili finora utilizzate per produrre energia e calore, anche nelle nostre abitazioni.
Scopriamo insieme tutti i vantaggi di una delle energie rinnovabili più sfruttate nel nostro paese:
- L'energia solare è pulita, rinnovabile, green, inesauribile, con un basso impianto ambientale.
- La possiamo sfruttare utilizzando un impianto fotovoltaico, che consente di trasformare l'energia del sole in energia elettrica, o attraverso pannelli che possano trasformare i raggi del sole in calore.
- Si dice che sia un'energia a flusso perenne, perché è, appunto, inesauribile.
- L'energia si autoproduce, non ha bisogno dell'intervento umano, dal momento che il sole è sempre presente a rischiarare e a scaldare la terra.
- Per quello che riguarda i costi, si tratta di un sistema economico: l'investimento iniziale può essere ammortizzato in pochissimo tempo, anche grazie agli incentivi statali e agli sgravi fiscali presenti.
- L'energia solare è altamente sicura, così come lo sono gli impianti per produrla e immagazzinarla.
- L'impianto richiede un certo spazio per installare i pannelli, anche se esistono soluzioni "da balcone" che consentono a tutti di avere energia solare.
- L'energia prodotta è intermittente e discontinua, ma si può facilmente convertire in energia pronta per l'uso nelle abitazioni domestiche così come nelle aziende.
Condividi