Di ecologia non si parla mai abbastanza. Eppure la sostenibilità dovrebbe essere l'argomento principe di ogni nostra conversazione, anche a casa con i bambini. In famiglia si possono imparare tante buone regole di comportamento per salvaguardare il pianeta e ridurre il proprio impatto ambientale. Un valido aiuto, per affrontare gli argomenti ppiù spipnosi, potrebbe arrivare dalla visione dei migliori film sull'ecologia, da vedere e rivedere per comprendere quanto sia urgente cambiare rotta.
I film sull'ambiente, usciti anche negli ultimi anni, sono davvero moltissimi. Ti proponiamo una serie di titoli che potrebbero aiutarti a parlare a scuola, a casa, con i colleghi al lavoro, con il partner di ecologia, difesa dell'ambiente, sostenibilità. Una maratona green da proporre in ogni occasione, con lungometraggi e docufilm che possono farci riflettere sull'urgenza di agire per proteggere la Terra e ogni suo essere vivente.
- Una scomoda verità (An Inconvenient Truth) è un film documentario che affronta il problema del riscaldamento globale, con la collaborazione dell'ex vice presidente USA Al Gore.
- Erin Brockovich è un fulm denuncia tratto da una storia vera, con protagonista Julia Roberts: siamo in California dove una donna indaga sulla contaminazione delle acque che ha causato malattie e morte.
- Home è un docu film che riporta le parole degli scienziati che da un po' ci avvisano che abbiamo poco tempo per salvare il pianeta.
- Il mondo secondo Monsanto è il documentario di Marie Monique Robin sulla multinazionale statunitense.12- Itali@ambiente
- Itali@ambiente, invece, è un film di denuncia sullo stato in cui versa l'ambiente nel nostro paese: tanti gli argomenti affrontati.
- L’economia della felicità di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick e John Page affronta il tema della salvaguardia dell'ambiente.
- Le quattro volte è una produzione italiana, tedesca e svizzera che ci porta in un piccolo paese della Calabria.
- Making the connection è un documentario che affronta il tema della dieta vegana, come scelta etica per salvare animali e pianeta.
- Soylent Green, 2022: I sopravvissuti è tratto, invece, dal romanzo Make Room di Harry Harrison.
- Don't look up, infine, è il caso del momento, con Leonardo Di Caprio alle prese con il negazionismo del climate change (l'attore è protagonista anche di molti altri docu film a tema).
Condividi