Siamo continuamente esposti alla radioattività nella vita di tutti i giorni . Alcune delle fonti di radiazioni più familiari includono i forni a microonde nelle nostre cucine e le radio che ascoltiamo nelle nostre automobili. La maggior parte delle radiazioni a cui siamo esposti non comporta alcun rischio per la nostra salute.
Il radon è un gas radioattivo presente in natura che può causare il cancro ai polmoni. Il gas radon è inerte, incolore e inodore. È naturalmente nell'atmosfera in tracce. All'aperto, il radon si disperde rapidamente e, generalmente, non è un problema per la salute. La maggior parte dell'esposizione avviene all'interno di case, scuole e luoghi di lavoro.
Il radon indoor è pericoloso e numerosi studi hanno confermato che anche concentrazioni moderate – comunemente presenti negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro – comportano rischi per la salute . Alte concentrazioni di radon indoor sono particolarmente pericolose poiché l'esposizione prolungata per inalazione aumenta significativamente il rischio di cancro ai polmoni.
Il radon può dissolversi e accumularsi anche nelle falde acquifere, come pompe dell'acqua o pozzi trivellati in aree geologiche ricche di uranio. Può essere rilasciato nell'aria durante l'uso abituale dell'acqua come la doccia o il bucato.
Gli studi epidemiologici non hanno confermato una connessione tra il consumo di acqua potabile contenente radon e un aumento del rischio di cancro allo stomaco, quindi i rischi associati di cancro ai polmoni derivano principalmente dal radon rilasciato nell'aria e inalato. In generale, l'acqua tende ad essere una fonte meno significativa di esposizione al radon rispetto al suolo sotto gli edifici.
Condividi