Indice dell'articolo
Le forme di inquinamento sono tante e riguardano ogni angolo del pianeta, anche se i centri urbani più abitati e le aree più industrializzate sono maggiormente colpite. Si differenziano a seconda del tipo di inquinante: lo sapevi che esiste anche l'inquinamento acustico? Spesso non viene preso in considerazione, ma le conseguenze per la salute umana sono davvero numerose. Cos'è, come si manifesta, per quali cause e cosa può provocare?
L'inquinamento acustico si verifica quando in una zona vengono emessi suoni di altissima intensità. Le aree urbane e industriali sono maggiormente colpite. Esiste una soglia di decibel fissata in Italia al di sopra della quale si parla di ambiente inquinato dal rumore: durante il giorno è di 65 decibel, mentre durante la notte è di 55. Il valore migliore, per una qualità della vita ottima, dovrebbe andare dai 35 ai 45 decibel.
Cause dell'inquinamento acustico
Il rumore che dà fastidio e non è tollerato, a lungo andare, dall'orecchio umano può provocare inquinamento acustico. Le cause possono essere davvero molte:
- auto che transitano (rumore del clacson e dei motori delle auto, le ruote di tram e autobus, i freni)
- treni che passano a gran velocità o treni merci che fanno un gran rumore
- aerei che provocano rumori assordanti in fase di decollo e di atterraggio
- attività come bar, locali notturni, discoteche
- attività industriali e artigianali
- eventi metereologici, quindi non attività direttamente collegate agli esseri umani
Conseguenze dell'inquinamento acustico
Essere esposti continuamente a rumori assordanti può provocare danni alla salute delle persone. Si possono distinguere conseguenze gravi all'udito, di breve o lunga durata, che possono dar vita ad acufeni, vertigini, ronzii, ridotta capacità uditiva. Inoltre, si possono verificare conseguenze non legate direttamente al senso dell'udito: possiamo sperimentare ansia, stress, problemi gastrointestinali, disturbi al sistema nervoso, indebolimento del sistema immunitario e molto altro ancora.
Il rumore che ci circonda può darci fastidio e causare problemi fisici, ma anche psicologi non indifferenti, che possono rendere difficili le attività quotidiane più banali, così come lo studio o il lavoro. L'inquinamento sonoro dovrebbe essere limitato o eliminato del tutto, anche se è impossibile pensare a un mondo completamente privo di rumore. Possono essere adottate delle soluzioni, anche in casa, per limitare i rumori, rendendo più sicuri, anche dal punto di vista sonoro, gli ambienti domestici.
Condividi