GUIDE ECO

Quali sono i 9 ambienti naturali

LEGGI IN 2'
Cosa si intende per ambiente naturale e quanti ce ne sono

Ambiente è un termine troppo vago, che in realtà include tutta una serie di situazioni diverse presenti sul pianeta. Gli ambienti naturali sono diversi: si chiamano anche biomi e rappresentano l'insieme della flora (le piante), della fauna (gli animali), del paesaggio, che include anche il clima che influenza poi la natura presente naturalmente. I biomi sono presenti sulla Terra e sono diversi tra loro: a caratterizzarne la distribuzione è il clima, la temperatura e le precipitazioni che si verificano in una determinata area geografica. Quali sono i principali ambienti naturali della Terra?

I biomi più importanti, che si studiano anche a scuola, a partire dalla scuola primaria, sono i seguenti:

  1. Tundra, ambiente naturale tipico delle regioni artiche, dove fa più freddo, così come delle cime più elevate delle zone montuose del mondo. L'ambiente si manifesta come una vasta pianura senza alberi ricoperta di neve e ghiaccio (il cosiddetto permafrost), presenti quasi tutto l’anno. Le temperature sono basse e le estati sono brevi.
  2. Foresta pluviale o foresta equatoriale o foresta tropicale: la troviamo in Sud America, Africa, Asia, nei luoghi vicini all'Equatore. Si tratta delle zone del mondo con più flora e fauna e caratterizzate da clima caldo e umido.
  3. Savana, ambiente tipico delle latitudini tropicali: alle stagioni piovose si alternano stagioni secche. Il clima è caldo, pochi alberi riescono a crescere, mentre sono molti gli animali presenti. Si tratta dell'ambiente naturale tipico dell'Africa.
  4. Deserto, un ambiente naturale che si trova dappertutto nel mondo, tranne che in Europa. Si caratterizza per la presenza di sabbia o rocce, per la siccità, l'elevata escursione termica tra giorno e notte, la presenza di piante grasse e spinose e non di altra flora.
  5. Prateria, caratterizzata da grandi distese d'erba, presenti soprattutto in Nord America e in Argentina. Spesso le praterie vengono sostituite da zone altamente coltivate.
  6. Steppa, è la zona di prateria dove le piogge sono scarse. Possiamo trovare ambienti di questo tipo in Asia Centrale e in Europa centro-orientale.
  7. Foresta di latifoglie, tipica delle zone temperate, presente in gran parte del vecchio continente.
  8. Foreste di conifere o taiga, caratteristica delle regioni a Nord, dove le estati sono corte e piovose e gli inverni lunghi e rigidi. Gli alberi sono di solito dei sempreverdi.
  9. Macchia mediterranea, tipica del bacino mediterraneo, di parte del Sudafrica, dell'Australia Meridionale, de Messico Occidentale, della California, del Cile. Le estati sono calde e secche, gli inverni miti e con molte piogge.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.