I cambiamenti climatici e gli eventi atmosferici sempre più estremi stanno creando fenomeni che mettono in pericolo le persone in tutto il mondo. Le alluvioni sono sicuramente uno dei fenomeni più drammatici che mettono in ginocchio territori interi. Si manifestano quando le acque di un fiume non vengono contenute dalle sponde, allagando tutte le zone circostanti e creando danni agli edifici, alle aziende, alle vie di comunicazione e provocando problemi alle persone. Ma l'esondazione di un fiume non è l'unico motivo per cui gli allagamenti si manifestano: quali sono le cause dell'alluvione?
Come abbiamo accennato, le alluvioni possono essere causate da corsi d'acqua che non riescono a contenere un flusso di acqua troppo elevato: non solo fiumi, ma anche sorgenti e corsi d'acqua che di solito sono privi di acqua. Di solito l'aumento dell'afflusso deriva da piogge intense e prolungate nel tempo, ma ci sono anche altre cause come un intenso scioglimento dei ghiacciai e del ghiaccio, le maree costiere, i sovralzi di tempesta, i maremoti. Anche eventuali ostruzioni dell'alveo fluviale possono causare un'alluvione, così come la distruzione o il malfunzionamento di strutture idrauliche come dighe e argini. Esistono anche alluvioni che derivano dalle esondazioni di acqua provocate da reti fognarie che non riescono ad accogliere precipitazioni intense che si sono verificate su un determinato territorio. I cambiamenti climatici e le azioni antropiche (deforestazione, deviazione del corso dei fiumi, costruzione di opere di varia natura, la cattiva manutenzione della rete idraulica, lo sfruttamento eccessivo dell'uso) sono tra le cause delle alluvioni.
Proprio in base alle cause, le alluvioni possono essere suddivise in tre gruppi:
- Alluvioni provocate da precipitazioni intense o prolungate o dalla fusione veloce di neve, ghiaccio o ghiacciai
- Alluvioni causate da forti venti, soprattutto lungo le zone costiere e vicino alla foce dei fiumi nel mare
- Alluvioni provocate da terremoti sottomarini o da eruzioni di vulcani sottomarini o insulari, che creano onde giganti che allagano l fascia costiera
Le alluvioni possono anche essere di tipo fluviale (le più comuni), legate al drenaggio locale o all'innalzamento dei livelli di falda, dovute all'oscillazione dei livelli dei laghi, provocate da inondazioni costiere.
Condividi