GUIDE ECO

Quanta energia produce un pannello fotovoltaico

LEGGI IN 2'
Quanta energia produce un pannello fotovoltaico?

Oggi si parla molto di pannelli fotovoltaici, per cercare alternative sostenibili e valide al fine di produrre energia elettrica. Il pianeta chiede una svolta green e anche il nostro portafoglio domanda soluzioni migliori, per non dover ogni volta avere salassi quando arriva la bolletta della corrente (e anche del gas). Quanta energia produce un pannello fotovoltaico? Saperlo è fondamentale, per compiere scelte consapevoli e fare i giusti investimenti nel breve e nel lungo termine.

Sapere quanta energia produce un pannello fotovoltaico è fondamentale poter scegliere il giusto impianto e le tecnologie migliori per venire alle proprie esigenze di consumo energetico. In Italia, per una produzione casalinga di energia pulita, si sfruttano impianti da 3 kW di potenza, che possono essere il compromesso giusto per il fabbisogno energetico di una famiglia media. L'impianto produce elettricità in modo intermittente e c'è bisogno dunque di un sistema di accumulo, per averla sempre a disposizione, anche di notte, nei giorni di pioggia, in inverno quando le giornate sono più corte. Con l'impianto fotovoltaico non ci si scollega dalla rete elettrica nazionale: il fotovoltaico diventa però un supplemento utile per abbattere i costi.

Le stime sulla produzione, secondo i dati europei, riguardano impianti fotovoltaici da 1 kW, in grado di fornire, a seconda della zona in cui si vive:

  • 1.000/1.100 kWh l’anno al Nord;
  • 1.200/1.300 kWh l’anno al Centro;
  • 1.400/1.500 kWh l’anno al Sud.

In base alla superficie di fotovoltaico installata, la produzione sarà in grado di coprire il fabbisogno energetico. Si stima che, per una famiglia media in Italia, la superficie da installare debba essere compresa tra 20 e 25 metri quadri. Si tratta pur sempre di stime, dal momento che solo un esperto del settore saprà dare la risposta corretta a ogni situazione e installare il giusto compromesso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.