I mozziconi di sigaretta abbandonati in strada sono un problema della collettività, per quello che riguarda la salute del pianeta e anche di ogni suo essere vivente. Secondo una recente indagine condotta da Beach Litter di Legambiente, i danni maggiori si hanno in spiaggia, dove si possono trovare in soli 100 metri una media di 77 mozziconi di sigarette. Ogni giorno oltre 10 miliardi di rifiuti di questo tipo, altamente inquinanti, finiscono dispersi nell'ambiente.
Ogni anno vengono prodotti circa 5,4 miliardi di sigarette. Due terzi di queste finiscono dispere in mare. Nel 70% degli uccelli marini e nel 30% delle tartarughe che vivono in mare sono stati trovati residui di bionde gettate via con noncuranza. Un gesto che costa caro al pianeta, perché le sigarette non fanno male solo a chi le fuma o a chi respira il fumo passivo, ma sono un danno importante per la Terra. I mozziconi contengono 4mila sostanze nocive (acetato di cellulosa, arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina) e impiegano più di 10 anni a decomporsi nell'ambiente. Nel frattempo inquinano acqua e terreni, così come alimenti che mangiamo, materie prime che utilizziamo ogni giorno e così via.
In Italia la situazione è davvero grave: come emerge da un recente report di Marevivo, ogni anno nel nostro paese 14 miliardi di mozziconi di sigarette finiscono nell’ambiente. Il 65% di chi ha il vizio del fumo non smaltisce in modo corretto le sigarette, i cui scarti ben presto arrivano ovunque, anche nei fiumi e nei mari, dove causano danni irreparabili all'habitat, all'ecosistema, alla biodiversità. Un solo mozzicone può contaminare fino a 1000 litri di acqua: cifre davvero impressionanti.
Del resto, da più di 30 anni in mozziconi di sigaretta sono il rifiuto più presente, rappresentando il 90% dell'immondizia totale. E spesso sono lo scarto che più inquina strade e spiagge di tutto il mondo. Eppure, almeno in Italia, è reato buttare i mozziconi per strada, grazie alla legge 221 del 2015, che prevede multe per chi abbandona rifiuti piccoli, come le sigarette finite: le sanzioni vanno da 30 a 150 euro, che diventano 300 per i mozziconi.
Condividi