VIVERE GREEN

5 regole per una casa sostenibile tutto l'anno

LEGGI IN 2'
Com'è una casa sostenibile

Vivere in una casa sostenibile dovrebbe essere la nostra priorità, per garantire non solo il benessere del pianeta, ma anche quello delle persone che andranno ad abitare quegli spazi. Ridurre l'impatto ambientale creato, eliminare gli sprechi, ridurre i consumi, avere uno stile di vita green: ecco una serie di idee per cominciare fin da subito a essere ecologici tra le mura domestiche. Quali sono, allora, le regole per una casa sostenibile tutto l'anno?

Sono tanti gli accorgimenti da prendere per portare più sostenibilità possibile all'interno delle nostre abitazioni. Andando non solo a salvaguardare il pianeta con le scelte fatte ogni giorno. Ma anche riuscendo a risparmiare un po' sulle bollette e sui consumi. Così la Terra, il portafoglio e la nostra salute ringrazieranno. Scopriamo insieme quali sono le 5 regole da seguire per una casa sostenibile tutto l'anno:

  1. Installare finestre e infissi isolanti. Così da mantenere calda la casa in inverno e fresca in estate. Il materiale da scegliere per gli infissi è il legno, che proviene solo da aziende certificate.
  2. Usare solo vernici ecologiche. Quando andiamo a dipingere le pareti interne o quando scegliamo dei mobili colorati, dobbiamo sempre prestare attenzione ai colori utilizzati. Non devono contenere formaldeide e altre sostanze volatili potenzialmente pericolose per le persone e per l'ambiente.
  3. Il legno è uno dei materiali più naturali che possiamo usare, insieme al vetro. Riduciamo, invece, l'uso di arredi e accessori di plastica. Se vogliamo avere un parquet, facciamo in modo che sia bio.
  4. Pannelli solari e un impianto fotovoltaico sono le soluzioni ideali per dotare ogni casa di una maggiore autonomia per poter avere l'energia green a portata di mano. Risparmiando anche sulle bollette di luce e gas.
  5. Elettrodomestici di ultima generazione. A volte la tecnologia può aiutarci a vivere in modo green. In casa dotiamoci solo di elettrodomestici di ultima generazione, che consumano molto meno ed evitano di sprecare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.