Quando tagli e pulisci le verdure crude, sicuramenti ti ritrovi con il sacchetto dell’umido pieno. Gli scarti sono sempre eccessivi. Ma vanno per forza buttati? Sicuramente il compostaggio è un’opzione valida che puoi considerare, ma esistono anche altre tecniche per non creare rifiuti.
Cucina con loro. Se preferisci mettere a dura prova i tuoi avanzi di verdura in cucina usandoli nelle tue ricette, allora considera un soffritto. Salta i gambi di verdure come il cavolo per fare un contorno sano. Questo potrebbe essere fatto anche con altri tipi di steli come quelli di bietola, broccoli freschi o persino cavolfiore.
Trasformali in patatine vegetariane. Cucinare patatine vegetali è un altro modo semplice per utilizzare gli scarti o gli avanzi di verdure che potresti avere. Dalle estremità senza gambo di carote e bucce di patate alle verdure a foglia verde dei broccoli e molto altro ancora, puoi facilmente cuocere, grigliare o friggere gli scarti in croccanti patatine vegetali. Questa soluzione non solo ridurrà lo spreco di cibo, ma fornirà anche uno spuntino sano che soddisfa il tuo bisogno di croccantezza.
Coltivali in nuove verdure. Il seme grosso di alcuni prodotti come l'avocado può essere utilizzato per far germogliare le radici e far ricrescere il prodotto. Questo è un progetto che richiederà tempo e fatica, però. Ma se non vuoi usare i tuoi scarti vegetali per un altro uso o semplicemente non puoi per qualsiasi motivo, questa è una buona alternativa per provare a far rivivere ciò che è rimasto. E se funziona, è molto gratificante.
Usali come colorante naturale. Infine, un modo divertente e creativo per utilizzare tutti i tipi di scarti vegetali è fare con loro una tintura naturale.
Condividi