Space Junk ha un suono decisamente più accattivante rispetto a detriti spaziali o "spazzatura spaziale", ovvero qualsiasi particella naturale o artificiale che circonda la Terra o si trova nello spazio. Ma da che cosa è formata la spazzatura nello spazio
Cos'è
La spazzatura spaziale è composta da materiali naturali come i meteoroidi, che orbitano attorno al sole, e artificiali, che orbitano attorno alla Terra. Attualmente, ci sono circa 34.000 pezzi di spazzatura spaziale più grandi di 10 centimetri e 128 milioni di pezzi di spazzatura spaziale più grandi di 1 millimetro nello spazio. È composta da:
- Satelliti: per molti anni, gli esseri umani hanno messo i satelliti nello spazio in orbita attorno alla Terra. Molti di loro stanno ancora lavorando, ma alcuni si sono estinti. Dal momento che è molto costoso riportarli a terra, la maggior parte rimarrà nello spazio.
- Detriti di razzi spaziali: questo tipo di spazzatura spaziale è generata da lanci di razzi spaziali e frammenti sciolti da esplosioni e collisioni di razzi. Quando i razzi vengono inviati nello spazio, alcune parti si staccano durante o subito dopo il lancio. Mentre alcuni vengono lasciati ricadere sulla Terra o bruciare nell'atmosfera, altri rimangono nello spazio. Negli ultimi due decenni, in media, sono stati lanciati nello spazio 80 razzi ogni anno.
- Meteoriti: contrariamente ai satelliti e ai razzi, che sono creati dall'uomo, i meteoriti sono un tipo naturale di detriti spaziali e non hanno nessun posto dove andare se non ovunque li porti la gravità.
I detriti spaziali possono viaggiare estremamente velocemente, con alcune particelle che raggiungono velocità fino a 28.000 km all'ora! Anche piccoli pezzi possono causare seri danni a un veicolo spaziale, disabilitandolo o, nei casi peggiori, addirittura distruggendolo completamente. Gli scienziati stimano che uno su 10.000 rappresenti una minaccia e richiederà manovre per evitare i detriti per evitare la collisione.
Condividi