VIVERE GREEN

Virgin Atlantic farà decollare il primo volo transatlantico a emissioni zero

LEGGI IN 2'
Far decollare un volo con carburante sostenibile è il primo passo di una rivoluzione ecologica che riguarda l'ambiente dell'aviazione

Sarà una vera e propria svolta nel mondo dei trasporti. Virgin Atlantic ha annunciato che il primo volo transatlantico al mondo alimentato al 100% con carburante sostenibile per l'aviazione (il cosiddetto SAF) decollerà il 28 novembre 2023. Il volo, che richiede ancora ulteriori approvazioni normative e test, sarà effettuato su un Boeing 787 Dreamliner, che volerà da Londra Heathrow a New York JFK.

Il consorzio che si occupa del progetto, oltre a Virgin Atlantic, comprende Rolls Royce, Boeing, Università di Sheffield, Imperial College London e Rocky Mountain Institute, è finanziato dal Dipartimento dei trasporti del governo britannico.

L’annuncio fa seguito all’impegno assunto lo scorso anno dal governo del Regno Unito di realizzare il primo volo transatlantico a emissioni nette zero, alimentato con carburante per aerei sostenibile al 100% entro la fine del 2023. Il carburante rappresenta la stragrande maggioranza delle emissioni del settore aereo. Generalmente prodotti da risorse sostenibili, come oli usati e residui agricoli, i produttori di SAF stimano che i combustibili possano comportare riduzioni delle emissioni di gas serra nel ciclo di vita fino all’85% rispetto ai combustibili convenzionali.

Gli sforzi per aumentare in modo significativo l’uso dei SAF da parte delle compagnie aeree devono tuttavia affrontare sfide significative, tra cui la scarsa offerta attualmente disponibile sul mercato e i prezzi ben superiori a quelli dei combustibili convenzionali a base fossile. Il SAF attualmente rappresenta meno dello 0,1% dei volumi di carburante per aerei e gli standard sui carburanti attualmente consentono solo una miscela di SAF del 50% nei motori a reazione commerciali.

La Virgin Atlantic ha affermato che il volo dimostrerà il potenziale del SAF come sostituto immediato al 100% dei carburanti per aerei a base fossile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.