Indice dell'articolo
Difendere il pianeta dovrebbe essere la nostra prima preoccupazione ogni giorno. Sono tante le buone abitudini e i comportamenti che possiamo mettere in atto per poter fare la differenza, anche quando si tratta di buttare i nostri rifiuti. Sono tanti i simboli, le etichette, le diciture e le frasi che dobbiamo conoscere per poter sempre compiere il gesto giusto in difesa degli ecosistemi, evitando che i nostri rifiuti invadano mari, fiumi, laghi, parchi, spiagge. A tal proposito, sappiamo tutti cosa vuol dire la frase "Non disperdere nell'ambiente"?
Si tratta di una dicitura che possiamo trovare stampata su prodotti e confezioni, da sola o insieme a un simbolo che ha fatto la storia. Scopriamo insieme se tale scritta è obbligatoria e cosa significa realmente il simbolo.
Tidy Man, un simbolo per l'ambiente
"Non disperdere nell'ambiente" è una frase che spesso leggiamo sui prodotti che acquistiamo. Di solito è accompagnata da una figura che abbiamo imparato tutti a conoscere. Si chiama Tidy Man ed è un omino stilizzato che fa il suo dovere buttando i rifiuti negli appositi cestini. Il simbolo è decisamente generico, non ci dà informazioni utili sul bidone della raccolta differenziata dove dovremo gettare il nostro prodotto o la sua confezione. Ci invita, però, a riflettere bene su dove finiscono i nostri scarti, sottolineando che non bisogna mai, per nessuna ragione al mondo, disperdere alcunché nell'ambiente dopo l'uso.
Possiamo trovare la dicitura "Non disperdere nell'ambiente" o solo il simbolo dell'omino che getta i rifiuti nel cestino. Ma possiamo anche trovare frase e simbolo insieme, a rinforzare il concetto, così da non dimenticarlo mai. Comunque o uno o l'altro dovevano essere visibili chiaramente in ogni confezione o prodotto fino al 2003, quando il Decreto Ministeriale 28/06/89 è stato abrogato. Ma possiamo ancora vederlo in molti imballaggi oppure oggetti di uso quotidiano.
Condividi