Indice dell'articolo
La sedentarietà fa male. Tutti dovremmo fare ogni settimana, se non addirittura ogni giorno, un po' di sana attività fisica. Non dobbiamo per forza diventare degli atleti professionisti, ma semplicemente muoverci un po' di più. Uno stile di vita sano, infatti, non comprende solo un'alimentazione salutare ed evitare di bere alcolici o fumare sigaretta. Gli esperti consigliano anche di muoversi un po' di più, per rimanere in forma e prevenire molte malattie. Quanta attività fisica dovremmo fare in base all'età?
Cosa vuol dire fare attività fisica
Non si intende solo praticare una disciplina sportiva o allenarsi, a casa on in palestra. Non vuol dire solo correre, giocare a calcio o a pallavolo, fare pilates o aerobica. L'attività fisica, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità è “qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico”. Quindi si include tutto il movimento che facciamo ogni giorno, comprese le scale fatte a piedi, le pulizie di casa, il giardinaggio, i movimenti fatti al lavoro, il tragitto a piedi o in bici per andare al lavoro.
Quanta attività fisica dovremmo fare
Secondo Fondazione AIRC, che cita alcuni studi scientifici, ognuno dovrebbe farne a sufficienza in base alla propria età e alle proprie condizioni fisiche e di salute. Si parte dal presupposto che fare qualunque movimento è sempre meglio che rimanere seduti sul divano o stesi a letto. Se i movimenti sono costanti e ripetuti spesso, poi, i benefici sono davvero molteplici.
Le indicazioni di OMS e Ministero della Salute sono le seguenti:
- gli adulti con età compresa tra i 18 e i 64 anni dovrebbero praticare dai 150 ai 300 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata a settimana o 75-150 minuti di attività fisica aerobica intensa
- chi ha più di 65 anni può continuare a fare attività fisica aerobica di intensità moderata per almeno 150-300 minuti o attività fisica aerobica intensa per 75-150 minuti, cercando di allenare ogni muscolo del corpo (non ci sono controindicazioni a svolgere attività fisica anche in caso di ipertensione o diabete, ma è sempre bene chiedere informazioni al medico curante)
- i bambini e i ragazzi con età compresa tra i 5 e i 17 anni dovrebbero svolgere almeno 60 minuti al giorno di attività fisica moderata o intensa, soprattutto aerobica, ogni giorno della settimana, mentre tre giorni dovrebbero fare attività aerobiche intense e attività che rinforzano muscoli e ossa
Condividi