SPORT

Come allenarsi sul tapis roulant

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere per allenarci bene sul tapis roulant

Il tapis roulant è un attrezzo che solitamente troviamo in tutte le palestre. Ma è perfetto anche per l'allenamento casalingo. In commercio ce ne sono di tanti tipi: per risparmiare un po' possiamo acquistarlo usato da chi non lo adopera più o ha deciso di cambiarlo con un modello più innovativo. Per chi non sa come allenarsi sul tapis roulant, niente di più semplice: possiamo camminare, con un'andatura veloce, oppure correre, ma anche fare altri esercizi.

Sicuramente si tratta dell'attrezzo per l'allenamento cardiovascolare più usato, diffuso e anche amato. Possiamo camminare o correre per bruciare calorie e grassi, mantenendoci in forma: si può facilmente regolare sia l'andatura, quindi la velocità del passo o della corsa, sia la distanza percorsa, adeguandosi ogni volta alle proprie condizioni. Senza dimenticare che si può aumentare o diminuire la pendenza, così da "far più fatica".

Grazie al tapis roulant, potremo anche tenere in allenamento gambe, glutei e polpacci, combattendo, ad esempio, la ritenzione idrica. Oppure potremmo aiutare la circolazione del sangue e la salute del cuore a mantenersi, con un esercizio che è adatto a tutti quanti, anche a chi fa poco sport e agli anziani. Si possono programmare programmi di allenamento diversi e si possono associare, sui dispositivi più moderni, anche app di allenamento così da usare anche le braccia e il busto, combinando movimenti che ci aiutano a tonificare ogni parte del corpo.

Sarebbe bene allenarsi con il tapis roulant almeno tre volte alla settimana, con sedute di almeno mezz'ora l'una. Bisogna, ovviamente, indossare un abbigliamento sportivo e mettere ai piedi delle buone scarpe da ginnastica, meglio se da camminata o da corsa. Avendolo in casa è molto utile per sfruttare ogni ritaglio di tempo: quando non si ha tempo di andare a camminare o correre fuori, ecco che il tapis roulant è sempre pronto ad accoglierci per allenarci un po’.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.