SPORT

Come fare ginnastica con il passeggino

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere per allenarci con il passeggino al seguito

Quando abbiamo un bebè o un bambino piccolo da accudire, spesso manca il tempo da dedicare a se stessi. Abbiamo di fronte un piccolo esserino che ha bisogno di aiuto e supporto praticamente 24 ore su 24, impensabile trovare anche solo qualche minuto per allenarsi, ad esempio. Niente di più falso, perché possiamo unire "l'utile al dilettevole". Forse non tutti sanno che esistono dei modi per fare ginnastica con il passeggino, ogni giorno.

Ogni giorno usciamo con il pupo o la pupa al seguito per delle passeggiate all'aria aperta, perché sappiamo che fanno bene ai bambini. Perché non allenarsi proprio in quel frangente, magari mentre siamo in un parco o in una zona verde dove respirare anche aria buona? Ovviamente non dobbiamo strafare ed è meglio chiedere a ginecologo oppure ostetrica quando possiamo iniziare l'allenamento. Dopo il taglio cesareo bisogna attendere un po', così come è meglio aspettare in caso di altre problematiche insorte durante il parto.

Tutte le neo mamme possono tenersi allenate e in forma spingendo semplicemente il passeggino. Non è una questione estetica, ma anche di salute: muoversi un po' di più fa bene, infatti, a corpo e a mente e permette alle donne di alleggerire un po' i pensieri, in un momento della propria vita decisamente delicato. Già le semplici passeggiate fanno bene, ma possiamo anche pensare di correre con il passeggino, a patto che abbia una buona stabilità e delle ruote un po' più grandi, così da garantire la sicurezza del bebè.

Oltre alla camminata veloce, che spesso le neo mamme fanno involontariamente, perché hanno tante cose da fare e poco tempo per portarle a termine, e alla corsa, possiamo provare:

  1. gli affondi di fronte al passeggino, alternando le gambe e tenendo ben stretto il maniglione (meglio se unico e non "doppio": in tal caso si possono comprare degli accessori che uniscono le due maniglie)
  2. i piegamenti alternati sulle due gambe, appoggiandosi sempre sul passeggino
  3. gli squat di fronte il passeggino, divaricando bene le gambe e facendo attenzione a non sforzare troppo la schiena
  4. i plank, con lo sguardo sempre rivolto al passeggino che non dobbiamo mai perdere di vista

L'importante, come già accennato, è avere un passeggino robusto, di quelli ad esempio che si possono usare per camminate su terreni dissestati, e vestirsi in modo adeguato per l'allenamento, portandosi dietro abbastanza acqua da bere per rimanere sempre idratate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.