Indice dell'articolo
Ci risiamo: ogni giorno ci diciamo che vorremmo muoverci di più e, invece, continuiamo con il nostro stile di vita sedentario ripetendoci che la giornata di 24 ore non basta. E allora, come fare se non si ha tempo di fare sport? Partiamo dalla motivazione, riduciamo i tempi e abbiniamo il fitness ad altre attività.
Ritrovare la voglia di fare sport
Davvero non hai tempo per l'attività fisica? Oppure proprio non ne hai voglia e ogni scusa è buona per fare altro? Ammettilo pure con onestà: riconoscere la pigrizia e la mancanza di motivazione è il primo passo per introdurre un po' di movimento nella vita di tutti i giorni. Per fare ciò, puoi pensare ai benefici che vuoi ottenere a lungo termine e anche considerare il tempo del fitness come un momento di relax, cura e divertimento per te.
Come fare se non si ha tempo per fare sport
Una volta che hai messo a fuoco motivazione e scusa, prova ad attuare queste strategie:
- Comincia con piccoli passi, 5 minuti di attività fisica da fare quando preferisci nella giornata;
- Passi molto tempo al telefono? Cammina mentre parli!
- Valuta di spostarti con i mezzi pubblici, scendi prima e fai il resto del percorso a piedi, possibilmente con passo sostenuto;
- Quando vai a fare una commissione o vai a trovare qualcuno, fai un giro più largo e fai una camminata veloce;
- Se il problema sono i tempi per raggiungere la palestra o il centro sportivo, scegline uno più vicino a casa o al lavoro;
- Porta l'attività fisica in casa! Puoi replicare degli esercizi già provati in palestra o iscriverti a una piattaforma on demand.
Condividi