Una delle cose più difficili quando si corre è respirare correttamente. Più della metà delle persone non si avvicina a questo sport perché non riesce a coordinare fatica e respiro, spreca energia e non raggiunge gli obiettivi desiderati. Se non respiri correttamente, ti ritroverai con una fitta debilitante al fianco o sembrerà che i tuoi polmoni stiano bruciando dopo solo pochi minuti di movimento. Come si fa?
I passi e la respirazione lavorano insieme. Se hai problemi a mantenere un ritmo costante con il tuo respiro mentre corri, prova a ricordare che i tuoi passi e il tuo respiro sono una squadra e dovrebbero lavorare insieme in tandem per aumentare l'efficienza della tua corsa.
Smetti di respirare attraverso la bocca. Respirare con la bocca non è una buona abitudine quando corri. È facile iniziare automaticamente a respirare attraverso la bocca quando corri perché ti fa sentire come se stessi inspirando una quantità maggiore di aria. Tuttavia, in realtà non è così. Quando respiri attraverso il naso durante un allenamento cardio (come una corsa) sei in grado di respirare più profondamente e in modo più efficiente. Respiri più aria e sei in grado di respirare meno freneticamente, il che previene effetti negativi come vertigini, nausea e bruciore ai polmoni.
Respira profondamente. La respirazione profonda è una delle parti più importanti per respirare correttamente durante una corsa. Se respiri troppo superficialmente, ti ritroverai a dover respirare senza fiato per avere abbastanza ossigeno. Questa iperventilazione può portare a sensazioni di vertigini, nausea, polmoni in fiamme e può persino farti svenire.
È importante lavorare sull'allungamento della resistenza in modo da poter respirare più profondamente mentre corri e massimizzare la quantità di ossigeno che inspiri ad ogni respiro. Ricorda che se respiri profondamente mentre corri, l'addome dovrebbe espandersi visibilmente ogni volta che inspiri.
Condividi