Non c'è periodo migliore di questo per praticare un po' di sci: il momento più adatto per andare a divertirsi sulla neve va da gennaio ad aprile. E noi italiani abbiamo la grande fortuna di essere forniti di piste adatte in molte parti del paese. Tra questi, con i suoi 20 ski resorts l'Abruzzo è una delle mete più frequentate, sia da giovani in cerca di svago sia da famiglie con bambini. In moltissimi scelgono proprio questi paesaggi per organizzare le loro giornate sciistiche.
Quest'anno la neve si sta facendo desiderare un po', ma se anche noi vogliamo rilassarci sulla neve e fare un programma per il prossimo futuro, ecco una serie di posti, adatti e attrezzati per sciare.
Roccaraso
La località di Roccaraso è considerata da molti come la principale stazione sciistica dell'Abruzzo. Il posto è fornito da 12 piste marcate con almeno 7 skilift diversi per raggiungerle. In questo periodo il posto si colora di bianco, offrendo un'esperienza perfetta per gli sciatori. La neve è molta e ciò rende il luogo non meno interessante del più frequentato Alto Adige. Le piste formano un percorso lungo quasi 60km di piste.
Ovindoli
Anche Ovindoli è tra i luoghi più gettonati della regione. Qui si può avere accesso diretto a più di 18km di piste con più di 8 impianti di risalita che superano i 2000 metri. La pista più lunga è detta "il Pistone" con 3km di discesa. Anche qui la neve è molto frequente e con una buona coprenza le piste diventano perfette anche per gli sciatori più esperti. Inoltre la zona offre uno Snow Park.
Campo Felice
La stazione sciistica di Campo Felice è tra le più longeve del luogo. Frequentata fin dagli anni 60, offre circa 35km di piste attrezzate, buoni impianti di risalita e un nuovissimo sistema di innevamento automatico che la rende sempre all'altezza delle aspettative degli sciatori. Inoltre essendo la zona frequentata anche da famiglie, mette a disposizione anche diverse zone per bambini come la Kids Area o la Monovia Baby.
Campo Imperatore
E' la stazione dsciistica più alta dell'Appennino a circa 2000 metri di quota. Questo consente nelle normali stagioni di sciare fino a maggio. Presenta due impianti e la zona è perfetta sia per gli sciatori più esperti che per gli intermedi.
Pescasseroli
Ci troviamo nella Valle Sangro. La zona è occupata per un totale di 20 km suddivisi in 15 diverse piste sia per lunghezza che per difficoltà. La pista più famosa e frequentata è chiamata "la Direttissima", ma si tratta di una pista nera e fattibile solo dagli sciatori più esperti. Qui anche lo sci da fondo è molto praticato e quindi sono presenti anche diverse zone adatte.
Lanciano-Majelletta
Il comprensorio in provincia di Pescara, situato sul massiccio della Majella, è perfetto per famiglie e bambini, sciatori e snowboarder. Ha la particolare caratteristica che una volta arrivati a 1900 metri di altitudine, dalle piste è possibile scorgere il mare Adriatico che sembra molto vicino.
Condividi