SPORT

Gli sport che "allungano la vita"

LEGGI IN 3'
Un recente studio ha scoperto che ci sono degli sport che aiutano ad allungare la vita

Indice dell'articolo

Fare sport fa bene alla salute di mente e corpo. Lo ricorda sempre anche l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, che ha promosso una crociata di portata planetaria contro la sedentarietà. Se nel passato i nemici principali da combattere sono stati altri, oggi l’attenzione viene puntata sugli insidiosi pericoli figli dell’inattività. Muoversi, fare scelte che comportano un po' di pratica sportiva o di attività fisica e non cedere alle lusinghe del divano sono comportamenti utili a stare meglio, anche perché ci sono sport che possono "allungare la vita".

La sedentarietà fa male

Secondo gli esperti dell’Oms ammontano a due milioni le persone che muoiono ogni anno in tutto il mondo per cause collegate alla mancanza di attività fisica. Questo perché la vita sedentaria è uno tra i massimi fattori di rischio per la salute. Chi non pratica alcun tipo di attività fisica ha doppia probabilità di cadere vittima di disturbi cardio-circolatori, diabete e obesità. Non solo: con molta maggiore facilità va incontro a tumore del colon e del seno, ipertensione, osteoporosi, ansia e depressione.

Ciò che preoccupa l’Oms è che il vizio della sedentarietà sta diventando una vera e propria epidemia a livello mondiale che colpisce tanto i paesi ricchi quanto quelli poveri. Se guardiamo all’Italia ci si renderà conto delle dimensioni di questo fenomeno, considerando che, mentre negli anni ’70 solo il 40% dei lavoratori era impiegato nel terziario, ora ben il 70% di chi lavora sta tutto il giorno seduto in un ufficio. Il problema è anche economico: negli USA, una persona inattiva può spendere 1000 euro all’anno in più per curarsi rispetto a chi fa del moto.

Cambiare stile di vita

Per abbassare il rischio di incorrere in malattie e spese è necessario cambiare stile di vita. Basta una moderata attività fisica quotidiana per vivere meglio e più a lungo: la regola d’oro è quella che esorta a bruciare 1500 chilocalorie a settimana. Ciò non vuol dire che dobbiamo tutti diventare dei maratoneti. È sufficiente abbandonare la pigrizia che ci frena per dedicare tre quarti d’ora ogni giorno a qualche lavoro fisico: lavare l’auto, potare la siepe, tagliare l’erba del prato, lavare i pavimenti di casa. Oppure passeggiare a passo svelto per poco più di mezz’ora, fare 15 minuti di corsa, seguire lezioni di ballo da mezz’ora, giocare a palla con i figli, fare dieci chilometri in bicicletta.

Potrebbe essere utile anche spostarsi a piedi e in bicicletta e usare il meno possibile l’auto, l’ascensore e altre comodità che ci costringono all’immobilità totale. In questo modo si ottiene soprattutto di tenere il cuore in allenamento, la pressione sotto controllo, lo stress a livelli accettabili. Questo non è, si badi bene, un rimedio per eliminare la pancetta o i chili di troppo, che di fatto non possono sparire con così poco, ma è molto di più: si tratta della formula per stare meglio e vivere più a lungo. 

Gli sport consigliati

Uno studio condotto da un’équipe dell’Università olandese di Groningen ha scoperto che ci sono delle discipline che aiutano ad allungare la vita di chi le pratica, rispetto ad altre che non avrebbero lo stesso effetto. La ricerca ha analizzato i dati di oltre 95.210 atleti, originari di 183 Paesi e rappresentanti di 44 discipline sportive diverse, la maggior parte dei quali uomini.

Lo studio ha svelato che i maggiori benefici in tal senso sono apportati dagli sport di squadra (cricket, canottaggio, baseball, pallanuoto, rugby australiano, hurling, lacrosse e hockey su prato), dagli sport con racchetta (tennis e badminton), dalle discipline dell'atletica leggera (marcia, corsa, sprint, ostacoli e gli sport multidisciplinari come pentathlon e decathlon il salto in alto e in lungo). Dallo studio sono emersi anche i dati sugli sport che sarebbero minimamente positivi (rugby, canoa e kayak, basket, football americano e calcio) e totalmente negativi (pallamano, arti marziali, alpinismo, pallavolo e sumo).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.